Attualità - 27 gennaio 2021, 17:50

Cirio a Moncalvo per la Giornata della Memoria: "Bisogna esercitare la pratica del ricordo" (FOTO E VIDEO)

Sono stati ricordati quattro moncalvesi deportati ad Auschwitz. Presenti anche Fabio Carosso e l'assessore Gabusi, oltre alle autorità locali

Galleria fotografica a cura di Merfephoto

Oggi, in occasione della Giornata della Memoria, sono stati ricordati anche quattro cittadini moncalvesi deportati ad Auschwitz.

Hanno reso omaggio alle tante vittime dell'Olocausto oggi il Governatore Alberto Cirio, il vicepresidente Fabio Carosso, l'assessore regionale Marco Gabusi, il prefetto Alfonso Terribile, il presidente della Provincia di Asti Paolo Lanfranco e il sindaco di Moncalvo, Christian Orecchia. 

Nel ricordo delle quattro vittime di Moncalvo, lo scorso anno erano state incastonate a terra in Vicolo 27 Gennaio 1945 quattro pietre d’inciampo.

"È fondamentale conservare la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia del nostro Paese e di tutta l’Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere", hanno ricordato i presenti nel corso del momento commemorativo. 

"Dobbiamo impegnarci a praticare l’esercizio della memoria - ha sottolineato il presidente Cirio -, perché la modernità e la tecnologia non ci aiutano a ricordare. Oggi per sapere qualcosa basta scrivere una parola e dare un click. Manca il percorso della ricerca che non viviamo più nella nostra quotidianità. Quando l’emergenza sarà superata faremo vivere al nostro Piemonte una Giornata della Memoria più viva, forte e partecipe, coinvolgendo ancora di più le nostre scuole e favorendo lo studio della nostra storia recente”.

Elisabetta Testa