Questa mattina, l’Amministrazione comunale di Costigliole d’Asti e il 1° Distaccamento di Costigliole d’Asti dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo Provinciale di Protezione Civile di Asti, hanno sottoscritto una convenzione triennale per le attività di Protezione Civile.
Una firma che segna l’inizio di una nuova gestione delle attività in questo settore sul territorio: le parti firmatarie, infatti, coopereranno per favorire, attraverso prestazioni di volontari, le attività di protezione civile e assistenza alla popolazione, nel rispetto del Piano Comunale di Protezione Civile, della normativa vigente e secondo gli obiettivi e disposizioni emanate dall’Amministrazione.
I TERMINI DELLA CONVENZIONE
L’Associazione sarà impegnata nelle attività di monitoraggio delle aree a rischio, dei punti critici del territorio in generale, di supporto tecnico, di assistenza nelle evacuazioni e delle altre funzioni disciplinate dal Piano di Protezione Civile. Mentre l’Amministrazione fornirà in comodato d’uso gratuito all’Associazione una nuova autovettura, acquistata con il contributo della Regione Piemonte, per l’espletamento delle attività convenzionate.
Il Comune di Costigliole d’Asti era già supportato da un Gruppo Comunale di Protezione Civile che a seguito delle dimissioni del Coordinatore, avvenute l’08 settembre 2017, non è più riuscito a ripartire. Per questo motivo, in attesa di poter intraprendere iniziative volte a rinnovare il Gruppo stesso, l’Amministrazione ha firmato questa Convenzione con l’Associazione Nazionale Carabinieri, con la quale sta già collaborando per attività di volontariato generico e che si è dimostrata efficace ed indispensabile per l’Ente, in modo particolare nel corso di questa emergenza sanitaria e relativamente alla consegna di medicinali, pasti, vigilanza anti-assembramento, ecc.
ARRIVERANNO ANCHE NUOVI TOTEM INFORMATIVI
Inoltre, è intenzione dell’Amministrazione, utilizzando un finanziamento ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, installare nuovi totem informativi di Protezione Civile. I totem – oltre a spiegare che cosa s’intende per allerta gialla, arancione e rossa – sono dotati di un monitor per permetterà di comunicare alla cittadinanza in tempo reale le condizioni atmosferiche e i livelli di allerta emessi dal Servizio di Protezione Civile della Regione e ARPA Piemonte, nonché tutte le necessarie informazioni in caso di eventuali criticità.
IL SINDACO CAVALLERO: "FELICE DELL'ACCORDO, NON CI SI PUO' PERMETTERE APPROSSIMAZIONE SU UN TEMA COSI' IMPORTANTE"
“Da sindaco di questo paese sono molto felice di questa giornata – ha dichiarato Enrico Alessandro Cavallero – in quanto dotarsi di una struttura di protezione civile, ripristinare e istituire un servizio così fondamentale per le emergenze e le calamità nazionali, rappresenta una grande soddisfazione in quanto non possiamo più permetterci approssimazione e pressapochismo su un tema così importante”.
“Inoltre – ha concluso il primo cittadino – il ripristino del servizio di protezione civile era uno degli impegni che il mio gruppo si era preso con i nostri concittadini e lo aveva inserito come un punto fondamentale del nostro programma elettorale e amministrativo”.
LE AUTORITA' PRESENTI ALLA SOTTOSCRIZIONE DELL'ACCORDO
Alla firma della convenzione erano presenti l’On. Andrea Giaccone, costigliolese; la Regione Piemonte rappresentata dagli esponenti astigiani Fabio Carosso e Marco Gabusi; il Comando provinciale Carabinieri con il comandante provinciale Pierantonio Breda, il comandante della Compagnia di Canelli Alessandro Caprio e il comandante della Stazione Michele Sarcinelli; la Polizia di Stato con il commissario capo Gianluca Vesce; rappresentanti del Nucleo Provinciale di Protezione Civile dell’ANC (Fabrizio Rosso, Giuseppe Porcheddu, Giancarlo Garbin), il già citato sindaco Cavallero, la vice sindaco Tanya Arconi, il consigliere con delega alle Associazioni di Volontariato Giuseppe Fiore e il gruppo di maggioranza comunale al completo.