Attualità - 31 gennaio 2021, 16:37

“Boccata d’ossigeno” per la Casa di riposo di Rocchetta Tanaro: l’atttuale gestore ha prorogata di 15 giorni il termine dei servizi

Una decisione che non attenua le tensioni con l'Amministrazione: “Siamo convinti che anche il Comune vorrà fare la sua parte”, afferma un dirigente del gruppo “Sereni Orizzonti”

La Casa di riposo comunale di Rocchetta Tanaro

“Nell’esclusivo interesse degli anziani ospitati e per il senso di responsabilità che ci ha sempre contraddistinto in tutta questa vicenda, abbiamo deciso di prorogare di 15 giorni la data di cessazione della nostra attività nella Casa di riposo comunale di Rocchetta Tanaro”. Lo ha annunciato, pochi minuti fa, Vittorio Pezzuto, responsabile delle relazioni esterne del gruppo “Sereni Orizzonti”, facendo registrare l'ennesimo colpo di scena nella vicenda, alla vigilia dell'annunciata cessazione della gestione.

“Ci attendiamo adesso che di fronte all’ennesimo atto, unilaterale e concreto, di nostra disponibilità anche il Comune vorrà comprendere le nostre ragioni dando segnali concreti nell’interesse degli ospiti e dei lavoratori prosegue la nota del Gruppo friulano –. L’amministrazione sa bene che le perdite da noi subìte negli ultimi mesi sono rilevanti e che ci è impossibile proseguire oltre. Ricordiamo a tutti che l’appalto è scaduto nel 2017, allorquando accettammo una proroga proprio per consentire al Comune di indire un nuovo bando di gara. Ribadiamo infine che la soluzione migliore, nell’interesse stesso degli anziani, sarebbe il temporaneo trasferimento in un’altra struttura vicina per ovviare alle indubbie difficoltà nell’assistenza di un numero così esiguo di anziani”.

Pezzuto conclude sottolineando l’importanza di un gesto responsabile da parte dell’amministrazione comunale: Abbiamo fatto molto di più di quello che dovevamo. Siamo convinti che anche il Comune vorrà fare la sua parte”.

Redazione