Oggi, 10 febbraio è il 76esimo anniversario della morte di Giovanni Palatucci, questore di Fiume, Medaglia d’Oro al Merito Civile e Giusto tra le Nazioni, avvenuta nel campo di concentramento di Dachau, a soli 36 anni.
Un pannello nel "Giardino dei Giusti"
La Questura di Asti e Nizza Monferrato hanno deciso di rendere omaggio al sacrificio del giovane Funzionario di Polizia collocando un pannello illustrativo in sua memoria, all’interno del “Giardino dei Giusti” di via Don Celi.
Il Giardino dei Giusti, inaugurato lo scorso anno dall’amministrazione comunale nicese, rappresenta la cornice perfetta per questi evento, in quanto si tratta di un’area verde dedicata ai ‘Giusti tra le nazioni’, ovvero donne e uomini che, in ogni tempo e luogo, hanno salvato vite umane e si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi, difendendo la dignità della persona e rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.
Alla breve cerimonia di scopertura del pannello saranno presenti, oltre alle Autorità civili, militari e religiose, anche rappresentanti della Comunità Ebraica e dell’Istituto per la Storia della Resistenza di Asti.
Il programma della cerimonia
- Alle 12: afflusso delle personalità invitate;
- Alle 12.15: introduce la Cerimonia l’assessore alla Cultura di Nizza Monferrato, Ausilia Quaglia
- Alle 12.20: saluto del Questore di Asti, Sebastiano Salvo e del sindaco di Nizza Monferrato, Simone Nosenzo
- Alle 12.30: breve intervento del Prefetto di Asti, Alfonso Terribile