Attualità - 15 febbraio 2021, 11:43

Nuovi abbattimenti alberi in corso Matteotti, i Verdi scrivono all’assessore Morra

“L’operazione non è stata segnalata e ha suscitato sconcerto”

Ad Asti i portavoce di Europa Verde, Patrizia Montafia e Giuseppe Sammatrice scrivono all’assessore Stefania Morra (Infrastrutture e Lavori Pubblici, facendo seguito ad alcune segnalazioni che giunte negli ultimi giorni sui nuovi abbattimenti alberi in corso Matteotti.

“Non ricordiamo – scrivono - se la zona fosse tra quelle indicate dai Suoi uffici come destinate a interventi drastici sulle alberate. L’operazione non ha mancato di suscitare sconcerto tra i cittadini, anche perché non pare esserci stata alcuna segnalazione preventiva e alcun momento di comunicazione e di informazione”. 

Montafia e Sammaatrice fanno riferimento ad altre situazioni in altre zone della città, in particolare via Rosselli dove però ci sono state diverse piantumazioni anche grazie alla collaborazione con la stessa Europa Verde e abitanti della zona. 

In viale Pilone, scrivono ancora, i platani abbattuti non sono mai stati sostituiti. Alla luce di tutte queste considerazioni, nel chiederle chiarimenti sui tagli in corso Matteotti, riteniamo importante ribadire l’assoluta urgenza dell’avvio del lavoro condiviso per la realizzazione del Piano del Verde di Asti, progetto sollecitato con forza da noi, dalle associazioni ambientaliste e dagli esperti in occasione di un recente incontro on line avuto con lei e con i funzionari del suo assessorato”. 

Montafia e Sammatrice concludono la loro lettera con la speranza “che sulla manutenzione del verde cittadino si possano registrare in tempi brevissimi segnali di cambiamento, tanto nei modalità di intervento quanto nella disponibilità di offrire ai cittadini la dovuta informazione e le giuste opportunità di condivisione e partecipazione. In più occasioni i cittadini hanno dimostrato di meritarlo”.

Redazione