Sanità - 05 marzo 2021, 07:00

Covid-19, in aumento anche nell'Astigiano i positivi. Ieri 104 nuovi casi, 57 attualmente i ricoverati

Il direttore generale Asl At, Flavio Boraso: "I dati sono sostanzialmente stabili. La situazione complessiva è comunque di allerta, continuiamo a lavorare con la massima attenzione"

MerfePhoto

La situazione Covid, nell'Astigiano, dopo un periodo sostanzialmente stabile, ieri sembra avere avuto un rialzo.

Secondo il bollettino contagi emesso quotidianamente dall'Unità di Crisi della Regione, sono 104 i nuovi positivi e due i decessi. Sessanta i nuovi guariti.

In Piemonte nuove zone rosse

Deciso aumento in Piemonte che, ieri ha registrato 2.167 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 271 dopo test antigenico), pari al 12,0% dei 17.984 tamponi eseguiti, di cui 10.607 antigenici. Dei 2.167 nuovi casi, gli asintomatici sono 633 (29,2 %).

Da qui la decisione del presidente Cirio di istituire nuove zone rosse, da stasera alle 19 è in zona rossa il comune di Crescentino, in provincia di Vercelli.

Sospesa l’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado ed è disposta la dad per gli studenti che vivono nell’area, ma frequentano le lezioni in altri comuni non inseriti in zona rossa.

Previsto anche il potenziamento del tracciamento attraverso i tamponi e la messa in priorità per la vaccinazione degli anziani over80 domiciliati in zona rossa.
L’ordinanza sarà valida fino al 19 marzo.

Crescentino si aggiunge agli altri 22 comuni attualmente zona rossa in Piemonte: 3 comuni in provincia di Torino (Cavour, Bricherasio e Scalenghe), 12 comuni della Valle Po in provincia di Cuneo (Barge, Bagnolo Piemonte, Crissolo, Envie, Paesana, Gambasca, Revello, Martiniana Po, Oncino, Ostana, Rifreddo, Sanfront) e 7 comuni della Val Vigezzo, nel Vco (Re, Craveggia, Villette, Toceno, Malesco, Santa Maria Maggiore e Druogno).

57 i ricoverati ad Asti. Boraso: "La situazione è stabile ma di allerta"

Per ora non è prevista nessuna misura particolare nell'Astigiano, l'ospedale al momento ha 57 ricoverati di cui 8 in Rianimazione, 8 in Medicina d'Urgenza, al completo le Malattie Infettive, 25 ricoverati in Medicina B.

Spiega il direttore generale della Asl At, Flavio Boraso: "I dati dei ricoveri Covid ad Asti negli ultimi giorni sono sostanzialmente stabili. La situazione complessiva è comunque di allerta, continuiamo a lavorare con la massima attenzione".

Betty Martinelli