Attualità - 12 marzo 2021, 08:15

"Lo sai chi è?": dal Terzo Intermezzo card informative sulle donne famose per le vie del centro (FOTO)

In occasione dell'8 marzo, il Collettivo studentesco astigiano ha appeso in punti strategici della città volantini informativi per celebrare le donne importanti nella storia

In occasione dell'8 marzo, Festa della donna, sono state molte le iniziative solidali e di riflessione in città, che continueranno ancora in questi giorni. 

Tra queste, è stata molto apprezzata l'originale iniziativa del Collettivo studentesco Terzo Intermezzo di Asti, che ha deciso di distribuire nei punti 'strategici' della città card informative sulle donne importanti nella storia.

"Durante la crisi sanitaria la situazione domestica di molte donne è peggiorata e molte hanno perso il lavoro (secondo dati Istat su 101 mila nuovi disoccupati, 99 mila sono donne). Abbiamo voluto appendere card con le storie di donne che sono per noi figure importanti, per celebrarle", spiega Elisa Zanaga, per il Collettivo studentesco. 

"Lo sai chi è?", recitano le card. Da Franca Viola a Rosa Luxemburg, tante le donne esempio citate nei volantini.

Una rappresentanza del Collettivo, inoltre, ha partecipato al presidio di lunedì, organizzato da "Non una di meno Asti", in piazza Italia.

Una manifestazione pacifica e sicura, con flash mob, musica e parole per celebrare la figura della donna, al di là di ogni pregiudizio.

Elisabetta Testa