Attualità - 17 marzo 2021, 14:51

Cia Asti, sono attivi lo Sportello di consulenza per la legalità e il primo e-commerce degli agricoltori italiani

Il presidente Alessandro Durando: “Quest’anno il mondo dell’online ha avuto una crescita esponenziale, per questo abbiamo pensato a "Dal Campo alla Tavola", con l'obiettivo di incentivare le aziende agricole a reinventarsi e rinnovarsi”

Conferenza Stampa

È attivo lo Sportello di consulenza per la legalità nella sicurezza alimentare. Lo ha annunciato questa mattina in conferenza stampa Alessandro Durando, presidente della Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, insieme al direttore Marco Pippione. Primo in Piemonte, il servizio mette a disposizione dei produttori un protocollo di tendenza, non vincolante, adattato sulla base della singola azienda.

Da parte nostra c’è un’attenzione particolare verso i produttori, al fine di aiutarli a prevenire lo svolgersi di alcuni fenomeni. Lavoriamo sul campo in buona fede, cercando di dare una mano e un contributo in un momento così complicato”, ha affermato il dottor Biagio Carillo, responsabile dello Sportello e già comandante dei NAS, Nucleo Anti sofisticazione e sanità del Comando Carabinieri Alessandrino.

Al via “Dal Campo alla Tavola” primo e-commerce degli agricoltori italiani

In un momento di crisi per il Paese, devastato dalla pandemia di Covid-19, supportare il Made in Italy, agevolando la ripresa con la vendita diretta sul web dei prodotti agroalimentari e puntando sull’innovazione digitale delle aziende, è l’obiettivo della piattaforma dalcampoallatavola.it, il primo e-commerce che vede protagonisti gli agricoltori italiani su tutto il territorio nazionale.

Nata dalla collaborazione tra Cia e J.P. Morgan, vuole mettere a disposizione delle imprese agricole uno strumento agile, intuitivo ed efficace, che dia un forte impulso al mercato agroalimentare, dopo la scossa provocata dall’emergenza sanitaria.
Quest’anno il mondo dell’online ha avuto una crescita esponenziale, per questo abbiamo pensato a un e-commerce capace di incentivare le aziende agricole a reinventarsi e rinnovarsi”, afferma Durando.

Nel 2020 ai è registrato un incremento del +134% dell’acquisto di generi alimentari online, con picchi del +300% fra marzo-aprile e del +183% nelle feste natalizie, mentre si prevede un trend del +62% nel complesso del 2021. Da una survey sul target 18-65, il 95% incrementerà lo shopping di cibo su web (dati Nomisma).

Il portale, ricco di informazioni, servizi e possibilità di navigazione, vuole rendere semplice l’esperienza di acquisto delle eccellenze del Made in Italy, vino, olio, legumi, farine, salumi ecc., anche grazie a blog, ricette, note culturali e racconti sulle tradizioni alimentari.

Il Covid ci ha messo senza dubbio messo a dura prova, ma ci ha permesso di conoscere più a fondo la nostra terra. “Oggi abbiamo imparato a scoprire il turismo di prossimità, ad apprezzare il nostro territorio e a staccare la spina per girare il lungo e il largo la nostra terra, patrimonio UNESCO. – conclude Durando - Pensare a un turismo lento, sostenibile e attento al territorio è il nostro obiettivo”.

Appuntamento con l’Agrifestival 2021

Anche quest’anno, a partire da giugno, non mancherà l’appuntamento con l’Agrifestival, l’insegna enogastronomica teatrale ideata dalla Cia di Asti per scoprire le eccellenze del territorio e invogliare gli ospiti, dai piccoli ai grandi, a scoprire il mondo agricolo. Tra i partner, oltre al Teatro degli Acerbi e a Sistema Monferrato, ci sarà il Circo ArteMakìa di Monale.

Beatrice Foresti