Economia e lavoro - 26 marzo 2021, 07:00

Comprare e vendere casa con la firma digitale

La recente digitalizzazione dei documenti ha coinvolto anche la compravendita di immobili, rendendo così essenziale l’utilizzo di una firma digitale per concludere il relativo contratto.

La recente digitalizzazione dei documenti ha coinvolto anche la compravendita di immobili, rendendo così essenziale l’utilizzo di una firma digitale per concludere il relativo contratto.

Cos’è la firma digitale?

La firma digitale è l’equivalente informatico della firma autografa apposta su carta, con la quale tutte le persone fisiche possono attribuire valore legale a documenti, contratti e moduli in formato digitale.

Grazie alla firma digitale oggi viene accertata l’autenticità, integrità e validità di un documento tramite un software/hardware che fornisce dei certificati riconosciuti ufficialmente per convalidare i propri file.

Esistono diverse tipologie di kit per la firma digitale:

 

  • Token USB: costituito da un lettore con interfaccia USB e da una Smart card formato plug-in con certificati di firma e Autenticazione CNS. Permette di apporre la firma digitale tramite qualsiasi software di firma compatibile.
  • Key all-in-one: composta da un Lettore USB con memoria interna e da una Smart card in formato plug-in con certificati di firma e Autenticazione CNS. Questa key non richiede alcuna installazione, include un software preinstallato di firma e permette di sottoscrivere documenti informatici o autenticarsi sui siti delle PA, semplicemente collegandosi a un PC tramite porta USB, ma sono comunque dispositivi ormai desueti.

Funziona alla grande invece la Firma Remota che consente di firmare documenti anche da smartphone e tablet senza dover utilizzare specifici componenti hardware. 

La Firma Remota è una tipologia di firma digitale, grazie alla quale con un utilizzo semplice e immediato, è divenuta la soluzione ideale per tutti coloro che ricercano la continuità operativa. 

La Firma Digitale Remota può essere utilizzato anche per firmare documenti elettronici direttamente dal proprio tablet o iPad.

Pdf, Word, Excel, Google Docs

Se vuoi aggiungere la firma elettronica con Yousign a tutti documenti di chi hai bisogno, qualsiasi formato essi siano word, google docs, pdf, excel, puoi iniziare gratis farlo registrandoti al sito