Attualità - 02 aprile 2021, 14:28

Focus contagi: situazione sostanzialmente invariata in provincia, netto incremento in città

I Comuni 'covid free' sono 26 (+ 1 rispetto alla scorsa settimana), nel capoluogo invece passano da 432 a 540 (+ 108)

L’analisi della mappa regionale interattiva relativa i contagi da Covid-19 – basandoci sulla quale, come ogni venerdì, vi proponiamo un approfondimento inerente i Comuni della nostra Provincia – ci restituisce un quadro d’insieme con sostanzialmente poche variazioni rispetto alla situazione di sette giorni fa.

Pur con qualche variazione in merito ai singoli Comuni, i centri Astigiani in cui, alle 18.30 di ieri (giovedì primo aprile) non figuravano positivi al Covid sono 26. Ovvero uno in più rispetto alla scorsa settimana, quando demmo conto di un drastico calo dai 41 centri ‘covid free’ della settimana precedente.

Scendendo più nel dettaglio, non figurano contagiati a Serole, Olmo Gentile, Roccaverano, Mombaldone, Loazzolo, Castel Boglione, Castel Rocchero, Vinchio, Vaglio Serra, Incisa Scapaccino, Castelnuovo Belbo, Belveglio, Cortiglione, Vigliano d’Asti, Celle Enomondo, Dusino San Michele, Roatto, Maretto, Castellero, Chiusano d’Asti, Soglio, Viarigi, Casorzo, Capriglio, Pino d’Asti e Moransengo.


I CONTAGI NEI RESTANTI COMUNI

Resta invece invariato l’elenco dei Comuni in cui figurano positivi compresi tra i 20 e i 100, ‘fermo’ così come la scorsa settimana a 9 centri. Ovvero Canelli (43 positivi), San Damiano d’Asti (42) Villanova d’Asti (41), Costigliole d’Asti e Castagnole delle Lanze (36 ciascuno), Nizza Monferrato (31), Castelnuovo Don Bosco (28), Buttigliera d’Asti (23) e Mongardino che, a fronte di circa 900 abitanti, fa registrare 21 soggetti positivi al Covid-19.

Una considerazione a parte va fatta per Asti che, essendo di gran lunga il Comune più esteso e con il maggior numero di residenti, continua ad essere l’unico centro della provincia rientrante nell’ultima fascia della mappa interattiva, quella inerente i Comuni in cui figurano più di 300 positivi. Nello specifico il dato si attesta su 540, ovvero 108 contagiati in più rispetto al dato di sette giorni fa, sul quale peraltro avevano inciso anche i focolai Covid accertati in carcere e al campo nomadi di via Guerra.

In tutti i restanti Comuni non espressamente indicati i positivi rientrano in una ‘forchetta’ compresa tra 1 e 20 contagiati.

Gabriele Massaro