Sanità - 13 aprile 2021, 19:00

A Villanova scoppia un focolaio Covid dopo un funerale. Il sindaco: "Niente strette di mano, baci o abbracci. Serve buon senso"

A darne notizia è lo stesso sindaco Christian Giordano sui social. Al momento sono 10 i contagiati, in particolare parenti della vittima

Nuovo focolaio di Covid 19 nell'Astigiano. A essere colpito è stato il comune di Villanova d'Asti.

A darne notizia è stato lo stesso sindaco, Christian Giordano, che sul suo profilo Facebook ha informato la cittadinanza.

Il focolaio, molto probabilmente, sarebbe scoppiato in seguito a un funerale, avvenuto diversi giorni fa. Al momento sarebbero già 10 i contagiati, in particolare, parenti della vittima.

"Vi invito ad evitare di partecipare ad esequie se non nel caso di parentela stretta - scrive il primo cittadino - Nel caso doveste necessariamente partecipare, evitate strette di mano, baci e abbracci. C'è l'obbligo del distanziamento, non per punizione ma per buon senso". 

"Io - continua il sindaco - non partecipo a funerali da mesi, aldilà di quando era vietato, per rispetto delle regole e per evitare appunto qualsiasi rischio per me, per qualche mio familiare o per chi potrebbe entrare in contatto con il sottoscritto: non è mancanza di umanità ma necessità di buon senso". 

Elisabetta Testa