- 17 aprile 2021, 13:30

Cos'è l'educazione finanziaria e perchè parlarne

Pochi giorni fa ho incontrato Mario un mio cliente, per fare il punto sulla situazione del suo patrimonio finanziario, così come siamo abituati a fare diverse volte nell’arco dell’anno.

Mentre parlavamo di mercati e di quanto sia stato importante, nel pieno della pandemia di marzo dell’anno scorso, aver mantenuto un atteggiamento coerente con la pianificazione fatta, e fissavamo insieme la strategia futura, la nostra conversazione si è spostata ai suoi due figli.

Mario è un professionista stimato, uno dei pochi padri - da me conosciuti - che ha pensato che istruire i propri figli non significa solo dar loro un’istruzione, ma è andato oltre. Dedica a loro, studenti universitari, un’ora alla settimana all’educazione finanziaria, li coinvolge nelle scelte degli strumenti finanziari e fa sì che siano loro ad informarsi per capirli, ricercando le informazioni utili.

Ha deciso che, per loro, attivare un piano di accumulo per il futuro pensionistico, era cosa importante da fare fin da subito e in giovane età.

Erano ormai le ore 19 quando ho lasciato il suo studio e nel ritorno a casa non potevo non pensare sia al valore aggiunto che un padre, in questo modo, dà ai suoi giovani figli, sia a come sarebbero diventati dei risparmiatori ed investitori consapevoli e ben “attrezzati” per costruire il loro futuro.

Marco Oggero