/ Scuola

Scuola | 17 aprile 2021, 11:30

Una studentessa del Classico alla finale delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche

Cecilia Gianoglio della 4C il 5 maggio parteciperà alla delegazione di 10 allievi che rappresenteranno il Piemonte

Cecilia Gianoglio

Cecilia Gianoglio

La studentessa del Liceo Classico “V. Alfieri” Cecilia Gianoglio, classe 4 C, ha superato la selezione regionale delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, patrocinate dal M.I.U.R. e giunte alla IX edizione, che si sono svolte in modalità online il 29 marzo scorso. 

Le Olimpiadi

Le Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche sono gare individuali rivolte agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche.

La finale nazionale il 5 maggio

L’iniziativa è inserita per l’IIS “Alfieri” nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze. L’alunna del liceo classico “V. Alfieri” ha partecipato alla sezione di Lingua e Civiltà greca, che presentava brani di storici greci relativi alla figura di Cesare, e si è aggiudicata l’accesso alle finali nazionali che si svolgeranno il 5 maggio prossimo: se le condizioni sanitarie lo permetteranno, la gara si svolgerà in presenza a Roma, in caso contrario sempre in modalità online.

Alle finali accederanno 128 studenti di tutti i Licei Classici d’Italia, e Cecilia Gianoglio parteciperà alla delegazione di 10 allievi rappresentanti della Regione Piemonte, che si sono qualificati superando la prima selezione.

"Ci auguriamo - spiega la dirigente Stella Perrone - che l’avventura di Cecilia Gianoglio continui con soddisfazione". 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium