/ Attualità

Attualità | 25 aprile 2021, 15:53

Ad Asti oggi si è ricordato il partigiano anarchico Giacomo Tartaglino [FOTO]

Manifestazione organizzata dal circolo ricreativo Sciallo e dal laboratorio autogestito La Miccia

MerfePhoto

MerfePhoto

Una memoria che resta viva nel tempo. Oggi in piazza Cairoli, ad Asti, manifestazione dedicata al partigiano anarchico Giacomo Tartaglino, organizzata dal circolo ricreativo Sciallo e dal laboratorio autogestito La Miccia.

“Vogliamo ricordare – spiegano gli organizatori – le vite di quanti non si limitarono alla sola lotta contro il fascismo, ma si impegnarono in un progetto rivoluzionario di trasformazione della società.

“Antifascisti che sapevano bene che il fascismo non sarebbe finito con la Liberazione, una lezione quanto mai attuale”.

Nedo, nome di battaglia di Giacomo Tartaglino, visse in via Mazzini ad Asti, gli ultimi anni della sua vita. Nato a Mongardino nel 1878, fu ferroviere e sindacalista. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, aiutò centinaia di disertori a espatriare in Svizzera.

Disertore lui stesso, colpito da condanna a morte, scappò in Germania prendendo parte al tentativo rivoluzionario dei Consigli di Baviera, represso nel sangue dai corpi franchi. Ritornato ad Asti, visse braccato dal regime, più volte arrestato perquisito e fermato. Nel 1944 a 65 anni si unì ai partigiani garibaldini, nel dopoguerra aderì alla Federazione Anarchica Italiana, diventando promotore del Gruppo anarchico Pietro Ferrero e visse, facendo il calzolaio fino alla morte che avvenne nel 1961.

 

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium