Economia e lavoro - 19 maggio 2021, 15:00

Servizio di badante convivente

La figura della badante ormai è riconosciuta a livello sociale come fondamentale per la nostra società e per tutte le comunità europee che hanno tantissimi anziani a loro interno che devono essere sostenuti.

Non possiamo non ammettere che ci sono molte persone che amano e sono legate alla propria famiglia.

Spesso dagli  organi di informazione vengono raccontate  solo delle storie terribili che riguardano la famiglia e il rapporto tra genitori e figli.

E  questa è una cosa che  invece nasconde le centinaia di migliaia di casi dove ci sono famiglie splendide nelle quali c'è un supporto reciproco.

Soprattutto ad esempio quando i genitori e nonni diventano anziani e hanno bisogno del sostegno dei loro figli e nipoti come loro li hanno sostenuti da bambini.

Spesso vivendo però una vita molto caotica  e piena di impegni lavorativi magari con la propria famiglia tutto ciò non è facile.

Ecco perché poi quando i genitori o i nonni anziani diventano non autosufficienti spesso ci si mette a cercare un servizio di badante convivente.

La figura della badante ormai è riconosciuta a livello sociale come fondamentale per la nostra società e per tutte le comunità europee che hanno tantissimi anziani a loro interno che devono essere sostenuti.

Certamente quando ci si mette a cercare un servizio di badante convivente si ha la consapevolezza che bisognerà cercare un po' la persona perfetta per i nostri genitori oppure per i nostri nonni.

Perfetto non intendiamo in assoluto perché la perfezione non esiste ma almeno che sia una persona super professionale, competente disponibile e che vada d'accordo con le persone che dovrà assistere.

Trovare una persona affidabile necessita tempo

Un qualcosa che non è assolutamente scontato e anzi andrebbe un po' verificato durante i primi colloqui conoscitivi che si faranno con le professioniste e professionisti che si saranno scelti in qualche annuncio che trattava di  servizio di badante convivente.

Sarebbe bene non fare tutto questo processo di fretta per avere in modo di selezionare e valutare più persone. Proprio perché si parla di un servizio delicato che richiede tante competenze che non sono facili da trovare giustamente.

I compiti che ha una badante che lavora all'interno di un servizio badante convivente sono veramente molti e anche molto importanti

E anzi bisognerebbe andare oltre il discorso dei compiti ma bisognerebbe considerare che una badante che entra in una casa e ci entra grazie ad  un servizio badante convivente e quindi starà in casa 24 ore su 24 praticamente diventerà una persona di famiglia.

Ad esempio magari durante le classiche cene di famiglia dove si parlerà anche di cose delicate  sarà presente anche questa persona.

E quindi bisognerà considerarla una persona di fiducia e nei colloqui conoscitivi di cui parlavamo bisognerà comprendere di che tipo di persona abbiamo davanti.

Oltre al fatto naturalmente di andare a spulciare gli annunci che parlano di servizio badante convivente e andare a capire anche le questioni economiche e contrattuale per capire se si può trovare un accordo che possa soddisfare tutte e due le parti.

Non è una figura facile da scegliere ma se si utilizza l'intuito e si ha un po' di pazienza alla fine riusciremo a trovare la persona giusta.