Economia e lavoro - 19 maggio 2021, 18:00

Stufe a pellet risparmio energetico Roma

Le stufe a pellet risparmio energetico Roma sono davvero le più convenienti sul mercato? Ecco cosa c'è da sapere riguardo a questo sistema per il riscaldamento domestico.

Le stufe a pellet risparmio energetico Roma sono davvero le più convenienti sul mercato? Ecco cosa c'è da sapere riguardo a questo sistema per il riscaldamento domestico.

Le stufe a pellet sono a quasi a zero emissioni di anidride carbonica, automatiche, più facili da usare delle stufe a legna e con basse emissioni di particolato. In quanto tale, il loro successo è stato meritato. Ma la crisi sanitaria li ha resi (forse temporaneamente) meno competitivi. Prima di prendere in considerazione l'acquisto di uno, dovresti anche sapere che il riscaldamento con il pellet ha alcuni vincoli.

Le stufe a pellet sono ideali per fornire un riscaldamento supplementare nelle mezze stagioni. In quanto tali rappresentano un buon rapporto qualità-prezzo (anche se il pellet è diventato più costoso rispetto ad altre fonti di energia), perché l'utilizzo di una stufa evita di dover riavviare il riscaldamento ad inizio inverno e permette di spegnerlo anticipatamente alla fine della stagione di riscaldamento. Fornisce inoltre sollievo al sistema di riscaldamento centralizzato durante la stagione fredda.

Se la stufa funziona per poche ore al giorno tra ottobre e aprile, ti costerà da centocinquanta euro fino a duecento euro all'anno in pellet ed elettricità, e fino a trecento euro per un uso più intensivo. Ma il riscaldamento con il solo pellet non è più competitivo dopo il calo dei prezzi dell'energia legato alla crisi sanitaria. I prezzi del pellet sono rimasti notevolmente stabili negli ultimi dieci anni, mentre tutte le altre fonti energetiche fluttuano bruscamente con il mercato. Da anni un sacco di pellet da quindici chilogrammi acquistato singolarmente al supermercato e ritirato dall'acquirente costa circa quattro euro e cinquanta centesimi (IVA inclusa), ovvero tra i trenta centesimi e i trentasei centesimi al chilo.

Acquistato a tonnellata o pallet da sessantaquattro fino a centodue sacchi, il pellet è disponibile a prezzi compresi tra i ventisei centesimi e i trenta centesimi al chilo. Alcune aziende consegnano gratuitamente.

Stufe a pellet risparmio energetico Roma: prestazioni eccellenti, per una modalità di utilizzo che è davvero a prova di dilettante

Dimentica carta, fiammiferi e fiammiferi: le stufe a pellet hanno accenditori elettrici. Tutti i modelli hanno almeno un termostato, quindi si spengono e si riaccendono automaticamente. Alcuni modelli hanno anche funzioni avanzate: programmazione, telecomando, controllo smartphone / Internet e altro ancora.

L'efficienza di una stufa a pellet di qualità può superare il novanta percento. Quindi solo il dieci percento dell'energia contenuta nel pellet si perde nel camino. È più di un classico caminetto a legna, la cui efficienza è solo dal quaranta al cinquanta percento (dal sessanta fino all’ottanta percento per le recenti stufe ad alta efficienza); è molto di più di un fuoco aperto, che ha un'efficienza solo tra il cinque e il quindi percento.

Non avrai bisogno di una canna fumaria con un buon tiraggio per la tua stufa a pellet: il fumo viene espulso all'esterno per ventilazione forzata tramite un tubo da ottanta fino a centoventi millimetri, posizionato verticalmente o orizzontalmente. Il tubo può anche avere una curva.

La stufa può quindi essere installata quasi ovunque, contro o vicino a una parete esterna e alla presa di corrente o sotto un soffitto. Le stufe a pellet consumano aria ambiente o aria esterna (sui modelli con doppio tubo di scarico e aspirazione o alimentazione d'aria esterna separata).