Martedì, i ragazzi delle classi II e III C della Scuola Superiore di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Canelli, hanno avuto l’occasione di confrontarsi, insieme ai loro insegnanti, con lo scrittore di libri per ragazzi Daniele Nicastro.
Il quale, nell’ambito del Festival dei diritti organizzato dal Consiglio della Biblioteca G. Monticone di Canelli in collaborazione con la Biblioteca “M. Ginotta” di Barge (CN), si è collegato in streaming con loro per dialogare riguardo gli stereotipi maschili e femminili, rintracciabili nei personaggi dei romanzi e nei generi letterari per ragazzi.
Questo evento interattivo è stato un momento importante per affrontare la grande sfida culturale che deve portarci ad abbattere i pregiudizi, a valorizzare le differenze e a diffondere la cultura di genere in modo da rendere reale la parità acquisita, per ora, solo con le leggi.
“La scuola è un luogo di primaria importanza nella formazione della personalità dei ragazzi, per questo ringraziamo i docenti che intervengono attivamente nella realizzazione di percorsi di educazione e sensibilizzazione all’identità e alle relazioni di genere”, affermano i responsabili della Biblioteca.
L’incontro è stato riproposto il 28 maggio 2021 ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Barge.