Il comune di San Damiano è covid free e pensa a organizzare un bel palinsesto di eventi per l'estate.
Nuovi eventi, quindi, sul territorio sandamianese questo fine settimana. Domenica 13 giugno, infatti, con la collaborazione di "Su due ruote" si svolgerà il primo giro di prova di "Scollinando tra vini e tartufi". Un percorso ciclo-turistico che coinvolgerà diversi comuni, tra cui Ferrere, Tigliole, Revigliasco, Celle Enomondo e Valfenera. L'incontro sarò alle 9.15 in piazza Libertà.
Scollinando tra vini e tartufi
"L'inaugurazione ufficiale dell'evento si svolgerà domenica 11 luglio, al pomeriggio - spiegano l'assessore Elisa Bolle e il sindaco Davide Migliasso - È la prima volta che viene realizzato un percorso del genere che collega sei comuni, un grande progetto che valorizza il territorio. Ogni comune investe mille euro per questo progetto".
Una bacheca per le associazioni
Intanto l'Amministrazione da questa mattina ha installato in piazza Libertà una bacheca, per permettere alle associazioni del territorio di pubblicizzare i loro eventi con affissione delle locandine.
Interventi di manutenzione
Questa settimana inizieranno interventi di manutenzione sul territorio. In primis verrà rifatta la segnaletica orizzontale, per un importo complessivo di 30mila euro. Una prima fase da lunedì 14 giugno, per un importo parziale di 10mila euro. Grazie alla vincita di un bando, verrà rifatta piazza Alfieri. Si inizierà il 21 giugno.
Green
Per un mese, poi, l'Amministrazione in sinergia con Arpa avvierà un monitoraggio della qualità dell'aria, attraverso il posizionamento di un mezzo mobile, in via IV Novembre. Il comune sta inoltre valutando l'ingresso nel capitale di Egea.
Il comune offre poi un'opportunità di formazione gratuita sull'uso degli strumenti digitali. Si tratta del progetto "La scuola di internet per tutti", con due corsi ognuno da 4 lezioni online. Per informazioni è possibile contattare l'ufficio servizi sociali.