Politica - 17 giugno 2021, 15:16

Il canellese Marco Gabusi nominato coordinatore della Commissione Affari Istituzionali

Ha tra le proprie competenze quelle in materia di affari e riforme istituzionali, enti locali, autonomia differenziata, organizzazione degli uffici e degli enti dipendenti dalla Regione, politiche del personale e contratti

Marco Gabusi

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha delegato all’assessore Marco Gabusi il coordinamento della Prima Commissione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. La Commissione ha tra le proprie competenze più importanti quelle in materia di affari e riforme istituzionali, enti locali, autonomia differenziata, organizzazione degli uffici e degli enti dipendenti dalla Regione, politiche del personale e contratti.

“Sono onorato di poter coordinare la Commissione Affari istituzionali e generali della Conferenza delle Regioni – ha commentato l’ex sindaco di Canelli e già presidente della Provincia di Asti –. È la commissione di più alto profilo istituzionale nell’ambito della Conferenza e il Piemonte ha il privilegio di guidarne il coordinamento”.

“Ringrazio – ha aggiunto Gabusi - il presidente Cirio per aver scelto di affidare a me questo prestigioso incarico e il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga per la fiducia espressa nei miei confronti. Questa scelta premia la serietà e la competenza degli uffici amministrativi della Regione che negli anni hanno guadagnato la fiducia di molteplici interlocutori a vario livello. Assumo questo incarico con la consapevolezza di rappresentare tutte le Regioni italiane e le Province autonome in ambiti molto importanti non dimenticando di discutere le istanze piemontesi a livello centrale, con l’impegno di sempre”.

La nomina ha portato l'assessore Gabusi a Roma per un’importante audizione parlamentare sulla semplificazione delle norme riferite all'attività d'impresa e lo vede impegnato insieme agli altri Coordinatori e Presidenti sul decreto legge 77 in materia di Governance del PNRR.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.