- 19 giugno 2021, 13:30

La finanza comportamentale in cinque punti

Scopriamoli insieme

La finanza comportamentale in cinque punti

EMOZIONI

Paura, insicurezza, avidità, orgoglio, rammarico. Sono alcune delle emozioni che possono incidere sulle decisioni degli investitori. Nelle fasi più concitate delle contrattazioni possono portare a scelte irrazionali.

INFLUENZA

Le scelte d’investimento possono essere influenzate dalla maniera in cui sono state presentate alla persona che deve dare l’approvazione definitiva

INEFFICIENZA DI MERCATO

Può capitare che i mercati si muovano in modo irrazionale e inefficiente a causa di errate valutazioni dei prezzi, anomalie sui ritorni degli investimenti, scoperta di processi decisionali non del tutto razionali.

ERRORI COGNITIVI

In questo caso la mente ragiona in modo razionale, ma può incappare in errori come l’eccessiva sicurezza o l’eccessivo ottimismo, come l’illusione di avere il controllo su fenomeni in realtà incontrollabili.

PERDITE VS. GUADAGNI

Secondo una teoria accettata da più parti, l’avversione alle perdite è così forte che una perdita pesa 2,5 volte più di un guadagno della stessa entità.

Marco Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU