Cultura e tempo libero - 22 giugno 2021, 11:38

Alla scoperta della ‘Via della Seta’ con l’Angolo dell’Avventura

Giovedì sera è in programma la proiezione di immagini inerenti Cina e Asia centrale

Giovedì, alle 21.30, si svolgerà presso il Centro Culturale San Secondo di via Carducci il secondo appuntamento con i racconti di viaggio dell’Angolo dell’Avventura.

In programma, ad ingresso gratuito, la proiezione di immagini de “La via della seta”, a cura di Luisa Pignari. “Si tratta – spiegano gli organizzatori – di un lunghissimo viaggio via terra che penetra negli immensi spazi dell’Asia Centrale dopo aver toccato le principali città della Cina orientale. Attraverso le foto e il racconto di Luisa vedremo le più belle vestigia dell’impero del Dragone, visiteremo alcune spettacolari grotte buddiste, entreremo nel più grande monastero buddista al di fuori del territorio tibetano, parteciperemo ad una variopinta festa tibetana, lambiremo il grande deserto del Gobi per entrare in Sinkiang regione ricchissima di storia, di bellezze naturali e di popolazioni interessanti”.

“Andremo a Kashgar per vedere il più famoso mercato del bestiame dell’Asia centrale – aggiungono – già citato da Marco Polo, percorreremo la mitica Karakorum Highway per raggiungere lo splendido lago Karakul a cui fanno da sfondo le montagne innevate del Pamir ed infine attraverso il remoto Torugart pass entreremo in Kyrgyzstan per sostare in paradisiache vallate di alta montagna abitate da pastori nomadi. Termine ultimo del viaggio sarà Bishkek da cui faremo rientro a casa con gli occhi pieni di immagini e colori. Un’indimenticabile avventura lunga 7000 km!

Durante la serata, i coordinatori dell’Angolo di Asti saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli sui viaggi. Inoltre saranno distribuite gratuitamente copie del semestrale con i racconti di viaggio e “La grande guida dei viaggi” con oltre 1.200 itinerari di viaggio in 143 Paesi nei 6 continenti, compresa l’Antartide.

Redazione