/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 22 giugno 2021, 14:47

Le memorie del partigiano Raimondo Voglino protagoniste di “Riconnessioni”

Appuntamento, in presenza al castello di Cisterna d’Asti e online su Meet, sabato 26 giugno alle ore 18

La copertina del libro di Voglino

Ultimo appuntamento del mese di giugno per l’iniziativa “Riconnessioni”, nell’ambito della quale sabato 26 giugno si svolgerà – in presenza, presso il castello di Cisterna d’Asti (piazza Hope, 2) e in videoconferenza sulla piattaforma Meet – l’incontro sul libro “Una vita nella storia” (Voglino Editrice) di Raimondo Voglino, a cura di Betti Zambruno che ne discuterà con Mario Renosio (Israt)

Una raccolta di memorie che passa attraverso i momenti più drammatici e le fasi salienti di trasformazione del secolo scorso. Attraverso la storia di un ragazzo che, dopo un passato da balilla, decide di contribuire alla lotta partigiana, il lettore è posto di fronte alla Storia dell'Italia; un'Italia rurale, fascista, un'Italia della guerra e della Resistenza. Attraverso riflessioni personali profonde ma anche con ironia e distacco, l'autore affronta temi come la crescita, la formazione ai valori di libertà e democrazia e l'importanza della trasmissione di esperienze e principi alle generazioni successive. E poi il dopoguerra, l'industrializzazione, fino ai più recenti anni Ottanta. Un viaggio fra i decenni del Novecento per guardare la storia del nostro paese non come qualcosa di lontano e distante nel tempo, ma come la storia dei nostri nonni o genitori. La prefazione è di Bruno Gambarotta”.

Vicende che si intrecciano strettamente con la storia di Cisterna d’Asti nel periodo della Resistenza. Raimondo Voglino è nato a San Damiano nel ‘24 ma risiede a Torino. E’ stato partigiano della 45a Brigata Garibaldi per poi passare alla Divisione Matteotti "Renzo Cattaneo". Ha assunto l'incarico di Commissario di guerra negli ultimi mesi del conflitto. I fratelli Camillo e Giuseppe fecero anch’essi parte della stessa divisione. Il primo, con l’incarico di Capo di stato maggiore, si occupava dei rapporti con le missioni alleate mentre anche Giuseppe fu Commissario di guerra per qualche mese. Sarà presente l’autore.

LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE

http://www.scuolealmuseo.it/blogdidattica/

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium