Sabato scorso a Montechiaro d'Asti è stato presentato il libro 'Montechiaro nel cuore' di Ernestino Rebaudengo con le prefazioni del sindaco di Montechiaro Paolo Luzi, del parroco don Paolo Prunotto, del rettore del comitato palio Renzo Cordero, dell'assessore alle politiche sociali del comune di Asti Mariangela Cotto e dei giornalisti Fiammetta Mussio e Max Elia.
"Cinquant'anni di vita vissuta montechiarese 1969-2019, realizzato durante il lockdown, spiega il curatore. La nostalgia sfoglia i ricordi dei migliori anni della nostra vita...ed a ricordare i 60 anni di fondazione della pro loco 1961-2011 ed i 45 anni del comitato palio 1976-2011. Frammenti di storia, ricordi, emozioni e cambiamenti epocali del nostro tempo: gli inizi alla pro loco, la fondazione del comitato palio, gli sbandieratori e musici, gli avi artisti, i Rossi di Montechiaro, il tambass, fucina di grandi talenti, i memorial in ricordo di Angelo e Beppe Tirone e Nazario Tirico, le tradizioni goliardiche, la festa dei 18 anni, i magnin, antichi riti giocosi al carnevale, la fiera del tartufo, arte sotto i voltoni, i gemellaggi artistici su e giù per l'Italia a far conoscere il nostro Palio e le nostre eccellenze gastronomiche del paese: salumi, dolci e tartufi.
Il libro è in vendita presso l'edicola del paese e dall'editore Team Service di Asti v. Nino Sauro 6.
Alla cena sui voltoni, con maxischermo, per seguire le vicende dell'Italia calcistica, organizzata dal Comitato Palio, è intervenuto, nel pomeriggio, anche il capitano del Palio di Asti, Michele Gandolfo.