Scuola - 29 luglio 2021, 13:13

Anche tre studentesse del Vercelli tra i 98 studenti vincitori di un concorso di storia contemporanea

L’iniziativa, sviluppata e promossa dal Comitato Resistenza e Costituzione, presso il Consiglio regionale, è finalizzata a approfondire temi chiave del passato e del presente

Il cancello del campo di concentramento di Auschwitz

Il cancello del campo di concentramento di Auschwitz

Figurano anche tre ragazze astigiane (Federica Ferraris, Greta Ghiazza e Matilde Poggio, studentesse del liceo Scientifico “Vercelli” coordinate dal docente Gianccosimo Del Vecchio), tra i 98 studenti vincitori dell’annuale progetto di storia contemporanea del Comitato Resistenza e Costituzione, presso il Consiglio regionale, riservato agli istituti di istruzione secondaria di II grado e agli enti di formazione professionale.

“In 40 anni il Progetto di Storia contemporanea – ha dichiarato Mauro Salizzoni, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte delegato al Comitato – ha coinvolto tanti studenti e insegnanti, e la partecipazione a questa ultima edizione, in un periodo tanto complesso e difficile per le nostre ragazze, i nostri ragazzi e le loro famiglie, conferma la validità e l’importanza di questa iniziativa del Comitato Resistenza e Costituzione”.

“Una partecipazione – ha ancora affermato Salizzoni – che ci rende ancora più orgogliosi a fronte di dati allarmanti, che fotografano un peggioramento della preparazione dei nostri alunni, anche a causa del ricorso alla Dad. Per contrastare intolleranza, razzismo e ignoranza serve un forte impegno culturale, educativo, istituzionale, che è la ragione per cui è nato questo Comitato. Ed il Progetto di Storia contemporanea ben esprime le ragioni del nostro impegno, dimostrando che nei più giovani c’è una grande voglia di approfondire i temi chiave del nostro passato come del nostro presente”.

Per questa edizione sono stati scelti temi di particolare attualità: il fascismo e la guerra, i simboli del passato, la Spagnola e il Covid, il ruolo della scienza e della conoscenza. I giovani partecipanti hanno potuto scegliere di sviluppare queste tracce con grande libertà espressiva: in forma di elaborati scritti, fotografie, realizzazioni artistiche, mostre documentarie, prodotti audiovisivi, multimediali o altro.

Oltre alle ragazzi astigiane, gli altri studenti vincitori provengono dalle provincie di Torino, Cuneo, Novara, Vercelli e Alessandria.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU