Sono circa quaranta le domande di ristoro presentate al Comune di Costigliole d’Asti da attività con sede nel territorio comunale che hanno visto calare i propri introiti a seguito delle chiusure e/o sospensioni dovute alle norme di contenimento della pandemia di Covid.
“In questi giorni – spiegano il sindaco Enrico Alessandro Cavallero e la sua vice, nonché assessore al Bilancio, Tanya Arconi – abbiamo cominciato ad erogare le prime somme, a partire dalle domande complete, mentre gli altri esercenti verranno contattati per eventuali integrazioni affinché tutti possano ricevere un aiuto”.
Inoltre, a partire da domani (lunedì 2 agosto), verranno nuovamente messi a disposizione di coloro che, in seguito alla pandemia, versano in cattive condizioni economiche, i moduli da compilare per richiedere l’erogazione di buoni alimentari. Cui verranno destinati i circa 30.000 euro avanzati lo scorso anno e ‘messi da parte’ nell’ottica, rivelatasi corretta, di un perdurare dell’emergenza pandemica.
Sempre sul fronte dei contributi economici va segnalato che prossimamente verrà pubblicato un apposito bando finalizzato a erogare contribuire per il pagamento di canoni di locazione e utenze domestiche. Inoltre, anche quest’anno l’Amministrazione ha deciso di esentare dal pagamento dell’affitto i circoli sociali che utilizzano i locali comunali.
“Un piccolo aiuto – hanno commentato Cavallero e Arconi – che dimostra la vicinanza di questa Amministrazione ai costigliolesi e alle attività presenti sul territorio, nonché l’impegno e l’attenzione di fronte alle difficoltà, anche economiche, di questo periodo”.