/ Cronaca

Cronaca | 05 agosto 2021, 15:47

Canelli: si sono vissute ore d’apprensione per un pensionato allontanatosi da casa

L’anziano, probabilmente disorientato, è stato ritrovato nel primo pomeriggio dai carabinieri di Canelli

Un'ambulanza della Croce Rossa di Canelli

Mentre proseguono senza sosta le ricerche del trentunenne Emuanuel Marino, allontanatosi dalla sua abitazione di Buttigliera d’Asti ormai più di una settimana fa, stamattina si sono vissute ore di apprensione anche a Canelli, cittadina in cui vive un anziano allontanatosi da casa intorno alle 9.

“Se vedete il signor Francesco mi contattate subito? Lo stiamo cercando da alcune ore, potrebbe essere disorientato”. E’ quanto riportato in un post Facebook divenuto rapidamente virale nei gruppi locali, con particolare riguardo per l’area compresa tra Canelli e Nizza Monferrato, poiché è in quella direzione che l’uomo era stato notato camminare.

La vicenda, fortunatamente a lieto fine

Intorno alle 14, l’anziano è stato ritrovato dai militari del nucleo operativo e radiomobile dei Carabinieri di Canelli e dai colleghi della Stazione locale. L'uomo, 88 anni, era uscito di casa per una piccola passeggiata ma, a ora di pranzo, la figlia non vedendolo rincasare, ne ha denunciato la scomparsa. 

Alcuni passanti hanno segnalato la presenza dell’uomo in Regione Marmo di Canelli, pertanto le ricerche sono state indirizzate, in un primo momento, verso il Comune di Rocchetta Palafea dove qui, alcuni residenti del posto avevano avvistato l’uomo in Regione Asinaria.

I Carabinieri impegnati nella ricerca hanno quindi deciso di perlustrare un’ampia zona boschiva presente proprio nella regione Asinaria, una scelta rivelatasi vincente dato che dal fondo di un impervio dirupo hanno trovato proprio l'anziano di cui era stata denunciata la scomparsa. 

I carabinieri si sono quindi calati nel dirupo e hanno atteso l'arrivo dei vigili del fuoco, della protezione civile di Canelli e del 118.

L'uomo, portato in ospedale ad Asti per accertamenti, non ha riportato lesioni invalidanti, ma solo un grande spavento.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium