/ Attualità

Attualità | 15 agosto 2021, 07:40

Cani abbandonati sui balconi o nelle auto: quando intervenire e come comportarsi

Dopo il caso segnalato in settimana dal Movimento "Stop Animal Crimes Italia", ecco i consigli stilati dall'Aidaa

Cani abbandonati sui balconi o nelle auto: quando intervenire e come comportarsi

Cani abbandonati sui balconi o nelle auto: quando intervenire e come comportarsi

La settimana in corso è considerata la più calda nel corso dell'interno anno 2021. L'appello dell'Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente Aidaa a tutti gli italiani proprietari di cani è come ogni estate molto chiaro e diretto: "Non lasciate mai i vostri cani sul balcone senza dare loro la possibilità di entrare in casa, e ancora peggio non lasciateli in questo periodo di caldo intenso. I vostri cani potrebbero stare male e morire".

Un appello accorato che prende ancora più rilevanza dopo il caso denunciato in settimana dal Movimento “Stop Animal Crimes Italia” avvenuto a Torino, in un appartamento di via Genova, con la proprietaria che aveva abbandonato il proprio cane per ore sul balcone, dove versava in cattive condizioni tra escrementi e urina.

Ecco di seguito alcuni consigli stilati dagli esperti dell'Associazione.

SE VEDETE UN CANE A DISAGIO ABBANDONATO SUL BALCONE

Se si conosce il padrone si deve intervenire subito con lui invitandolo a mettere il cane in sicurezza. Qualora non si trovi il padrone e il cane rimane oltre quattro ore al sole, si deve chiamare subito i carabinieri, la polizia o i vigili urbani o le guardie ecozoofile in modo che possano intervenire per metterlo in sicurezza.

Allo stesso tempo occorre avvertire o il veterinario Asl  o un veterinario di zona che interverrà a sua volta presso le forze dell’ordine per chiedere di mettere in sicurezza il cane, oppure chiamare le associazioni protezionistiche di zona.

SE VEDETE UN CANE IN AUTO SOTTO IL SOLE

Per prima cosa dobbiamo accertarci che ci sia effettivamente una situazione di pericolo per il cane. Se la temperatura esterna è molto elevata e l’auto è al sole, è probabile che ci sia un forno dentro l’abitacolo. Poco importa che ci siano 5 centimetri di finestrino aperto. La temperatura sarebbe comunque eccessiva. Un cane che salta da una parte all’altra dell’abitacolo e vi abbaia quando vi avvicinate al finestrino può trarre in inganno. Ci sta chiedendo aiuto? Non proprio.

Sta semplicemente difendendo il suo territorio (l’auto è anche sua). Se è molto attivo è probabile che la temperatura del suo corpo non abbia ancora raggiunto temperature elevate.

m.d.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium