Proseguono gli incontri del ciclo “Vecchie e nuove r-esistenze: ancora Riconnessioni_1”, promosso da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano, Museo di Cisterna, Associazione "I love San Felice", Comitato "Amici di Robella", con Fra Production Spa, Libreria "Il Pellicano" e Aimc di Asti.
Giovedì 7 ottobre 2021, alle 18 in videoconferenza, il professor Alberto Magnaghi presenta “Il principio territoriale” (Ed. Bollati Boringhieri), moderato da Gianfranco Miroglio.
"Il territorio è il bene comune per eccellenza. Formato da città - piccole, medie e grandi - borghi e paesi, sistemi agroforestali e ambientali, infrastrutture urbane e rurali, costituisce un vero e proprio essere vivente, i cui geni, personalità e bellezza, sono frutto di processi coevolutivi fra insediamento umano e ambiente sedimentati nel corso della storia. Questi caratteri identitari e il loro drammatico sfarinamento nella corsa di Megacity all'urbanizzazione globale del pianeta".
Questi alcuni dei principi analizzati nel libro.
Alberto Magnaghi è professore emerito di Pianificazione Territoriale presso il dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, dove ha fondato e diretto il LaPEI.
Fondatore della https://en.wikipedia.org/wiki/Territorialist_SchoolScuola territorialista italiana, è stato coordinatore nazionale di Progetti di ricerca e Laboratori sperimentali sui temi dello sviluppo locale autosostenibile e del progetto di territorio anche di carattere strategico e integrato tra i quali il progetto Fiume in Val Bormida (1988) e il piano di indirizzo territoriale con valenza di Piano paesaggistico della Toscana (2010-2015).
Sperimenta in diversi ambiti territoriali la costruzione di Atlanti del patrimonio territoriale e di istituiti di partecipazione per la produzione sociale del Piano.
Gianfranco Miroglio, già insegnante, dirigente scolastico, scrittore, storico rappresentante della sinistra ambientalista di Asti. Per quasi trent’anni, è stato Presidente del Parco Paleontologico Astigiano. Si riconrda che gli contri sono gratuiti, aperti a tutte le persone interessate e validi per l’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado.
Iscrizioni al link (entro e non oltre il 6/10):
https://forms.gle/edLbFkJ8JdmDR8iy7
Per qualsiasi informazione scrivere a: polocittattiva_formazione@icsandamiano.it