Attualità - 10 ottobre 2021, 17:37

Grande giornata a Nizza Monferrato con l'inaugurazione della nuova sede della Croce Verde [FOTO E VIDEO]

La sede, davanti al centro commerciale "La Fornace", inaugurata dal rieletto sindaco Nosenzo, gli assessori Gabusi e Carosso con i vertici del sodalizio e di Anpas

L'inaugurazione della sede di via Croce Verde

L'inaugurazione della sede di via Croce Verde

Un giorno importante e atteso per Nizza Monferrato che oggi ha inaugurato la nuova sede della Croce Verde, alla presenza di tantissimi soci e volontari e delle autorità.

A tagliare il nastro il rieletto sindaco, Simone Nosenzo, con gli assessori regionali astigiani, Fabio Carosso e Marco Gabusi, il presidente della Provincia Paolo Lanfranco, il presidente della Croce Verde Piero Bottero, i vertici di Anpas regionale con Andrea Bonizzoli e il presidente onorario del sodalizio della Croce Verde nicese, Isidoro Demaria. Presenti diversi sindaci del territorio.

"Un sogno che si realizza, ha detto il presidente, reso possibile grazie all’impegno dei volontari e dei dipendenti. Era uno dei principali obiettivi del nostro direttivo, sette anni fa”.

Per Nosenzo “Questo risultato è il frutto di un lavoro iniziato diversi anni fa. Diamo una nuova sede moderna e autonoma a un'associazione storica della nostra città. Vedere realizzata un'opera del genere è un valore aggiunto per tutti. Un fiore all'occhiello che rimarrà nella storia della nostra Nizza”.

Andrea Bonizzoli, presidente di Anpas Piemonte: “Un traguardo importante, la sede è la nuova casa per i volontari. Quello che la Croce Verde di Nizza ha fatto per i cittadini durante la pandemia è stato veramente un qualcosa di importante”.  

Salutata con onore la sede di via Gozzellini

Una via significativa, quella della nuova sede e cioè via della Croce Verde, di fronte al centro commerciale "La Fornace".

Questa mattina alle 10, santa messa nella chiesa di San Siro e poi nel pomeriggio sfilata dei militi con i mezzi e le storiche barelle a mano, partita dalla storica sede di via Gozzellini 21.

6mila metri quadri e 18 automezzi. Stasera inaugurata pista dell'elisoccorso

La nuova sede si estende su una superficie di 6mila metri quadri, compresa la pista elisoccorso attrezzata per il volo notturno. L’imponente struttura è composta a sua volta da due fabbricati: un grande deposito per il ricovero di 18 automezzi e la palazzina principale, che porta la croce del sodalizio in evidenza.

l complesso principale ha due piani: al piano terra si trova l’ingresso, con il centralino, dove eventualmente sarà possibile prenotare anche fisicamente i servizi. Oltre alla segreteria, è presente anche un salone per i volontari, con ampie vetrate su due pareti. Al piano terra si trovano anche varie camere da letto per permettere ai volontari di coprire i turni notturni dell’ambulanza medicalizzata attiva 24 ore su 24. Al primo piano, oltre agli uffici amministrativi, è presente una grande sala riunioni che potrà essere utilizzata sia per i corsi di formazione interni sia per riunioni o eventi. La nuova struttura è inoltre ecologica ed ecosostenibile. È stato infatti installato un impianto fotovoltaico da 29 kilowatt, che la rende fondamentalmente autonoma. La sede, inoltre, è stata interamente costruita con materiali ecosostenibili e green, nel pieno rispetto dell'ambiente.

Ancora numeri...

Sono 184 i volontari, 11 dipendenti oltre i 18 mezzi. In media svolge annualmente circa 8mila servizi divisi fra servizi di emergenza 118, trasporti socio-sanitari e assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza di 359mila chilometri. In media al giorno la Croce Verde nicese garantisce 40 servizi.

È possibile sostenere la Croce Verde di Nizza Monferrato

 È possibile sostenere i progetti dell’associazione anche attraverso il 5x1000, indicando nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 82002470050. Le donazioni, sia economiche che materiali, sono detraibili dalle tasse. 

Alle 20.30 inaugurata la pista di atterraggio dell’elisoccorso, con primo atterraggio in notturna.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU