È ormai purtroppo un dato di fatto che la pandemia abbia provocato conseguenze sulla popolazione, soprattutto scolastica.
Insegnanti, alunni e anche genitori sono stati travolti da cambiamenti improvvisi del sistema scolastico, dovendo poi fare i conti con nuove paure e rinnovate fragilità.
Per questo dal mese di maggio 2020 l'Associazione EMDR Italia lavora a favore della popolazione scolastica che ad oggi ha difficoltà, soprattutto nel periodo di riprese e di potenziale ritorno alla normalità. L’isolamento sociale e le difficoltà della didattica a distanza, hanno causato disturbi a breve e medio termine.
"Il nostro lavoro - spiegano dall'Associazione EMDR Italia - ha il duplice obiettivo di aiutare la popolazione colpita ad elaborare l’evento critico, a fornire risorse per affrontare la situazione pandemica in continua evoluzione ma anche di raggiungere più possibile la popolazione in età scolare in ottica preventiva rispetto allo strutturarsi di patologie psichiche future".
Il Comune di Buttigliera d’Asti, in collaborazione con l’Istituto Statale Augusto Monti di Asti, l’Istituto comprensivo di Castelnuovo, Cocconato e Montiglio e l’Associazione EMDR Italia invita i genitori degli alunni delle scuole di Buttigliera agli incontri con la psicologa http://Dott.ssaIlaria Binello, proprio per affrontare insieme questi aspetti.
Il calendario degli incontri
Giovedì 28 ottobre alle 20.30 scuola primaria
Giovedì 4 novembre alle 20.30 scuola dell’infanzia
Giovedì 11 novembre alle 20.30 scuola secondaria di primo grado
Tutti gli incontri si terranno nella sala consiliare del Comune di Buttigliera.
Ingresso con green pass.