Economia e lavoro - 25 ottobre 2021, 16:08

Rinviato a data da destinarsi l’incontro sulla vicenda Itron. Pafundi (Fim-Cisl): "Questo periodo di sospensione porti alla soluzione"

"Aver ripreso l'attività produttiva è un segnale distensivo". L’annullamento, finalizzato a approfondire alcuni aspetti, è stato richiesto dal sindaco, che l’aveva convocato

Il picchetto sindacale organizzato nei giorni scorsi davanti alla prefettura con il segretario Fim-Cisl Pafundi

L’incontro indetto presso il Municipio dal sindaco Maurizio Rasero, con l’obiettivo di far chiarezza tra le parti in merito alla vicenda Itron, non si svolgerà. O, perlomeno, non quest’oggi.

Inizialmente fissato per le ore 15.30, è stato infatti annullato dallo stesso primo cittadino che – in una breve lettera inviata all’azienda, alle parti sindacali e all’Unione Industriale – ha chiesto di posticiparloal fine di acquisire ulteriori elementi e approfondire con maggior attenzione gli aspetti legati alla vicenda”.

"Prendo atto della nota del sindaco - spiega il segretario Fim Cisl di Asti, Salvatore Pafundiin cui si comunica il rinvio dell’incontro programmato in data odierna con Organizzazioni Sindacali, Prefettura ed Unione Industriale per discutere del licenziamento comminato al delegato FIM della Itron".

Il sindacato spera che questo ulteriore periodo di sospensione porti alla soluzione per ricomporre la vertenza in atto.

"Aver ripreso l’attività produttiva - conclude - è un segnale distensivo, c’è la necessità di riportare il tutto alle normali relazioni industriali e di ripristinare un clima sereno tra le maestranze. La Itron è un’azienda importante per il territorio astigiano e nazionale, siamo disponibili ad un confronto convinti che vi siano le condizioni affinché tutte le parti coinvolte ne escano positivamente". 

Redazione