Attualità - 02 novembre 2021, 14:00

Asti si doterà di un nuovo sistema operativo di messaggistica tra Amministrazione e cittadini

In una prima fase verrà usato per comunicazioni in ambito Covid, successivamente per protezione civile e non solo

L’Amministrazione comunale cittadina ha deciso di adottare un nuovo servizio operativo di messaggistica, che inizialmente verrà utilizzato per comunicazioni in ambito Covid e successivamente per informazioni in merito a temi di protezione civile e non soltanto.

Si tratta di “Alert System®”, servizio operativo finalizzato a consentire alla pubblica amministrazione che lo utilizza di comunicare ai cittadini in completa autonomia ed in totale sicurezza 24 ore su 24, poiché il sistema è in grado di effettuare oltre 200.000 chiamate ogni ora su telefoni fissi e mobile. Oltre ad inviare fax, email, telegrammi e raccomandate.

Alert System® prevede la possibilità di creare liste di utenti telefonici del comune per poter raggiungere in maniera efficace il cittadino, le liste possono essere geolocalizzate in frazioni, quartieri, vie, piazze, scuole, attività commerciali oppure su iscrizione diretta dei cittadini che vorranno essere informati su particolari tematiche, iscrivendosi in un apposito form sul sito del Comune oppure attraverso l'App dedicata che è scaricabile gratuitamente su tutti i cellulari con sistemi operativi Apple, Android, e Windows.

Il sistema comprende però anche il servizio APP NON APP, per cui chiamando il numero verde gratuito 800.18.00.28 si riceverà un sms con il link per poter visualizzare il contenuto della APP sul normale browser del cellulare. In questo modo anche i telefoni non compatibili con le app dei vari store, potranno comunque usufruire del servizio.

Maggiori dettagli verranno comunicati nel corso di una conferenza stampa in programma alle 12 di venerdì 5 novembre, anniversario della tragica alluvione del 1994, in Municipio

Redazione