Attualità - 07 novembre 2021, 15:19

Commemorati a Castiglione d’Asti i Caduti di tutte le guerre

Durante la cerimonia, il decano dei giornalisti astigiani, in gioventù partigiano, ha letto un discorso in memoria

Questa mattina a Castiglione d’Asti, nell’ambito della festa del patrono San Martino, si è celebrata la messa in ricordo dei Caduti di tutte le guerre e per pregare per la pace e la fratellanza universale. La cerimonia ha visto la presenza del sindaco di Asti Maurizio Rasero, del consigliere comunale Piero Ferrero, del gruppo di alpini e militari in congedo della zona di Asti e della popolazione.

Al termine della celebrazione, il decano dei giornalisti astigiani Luigi Garrone, oggi arzillo 97enne ma già partigiano della divisione Monferrato Langhe, ha letto un discorso di ringraziamento e di ricordo per tutti i ragazzi morti durante gli ultimi conflitti mondiali tra le fila partigiane e in difesa dei civili prima nei conflitti e durante periodo della lotta di liberazione dai nazifascisti.

Il parroco don Andrea che ha celebrato la messa ha ringraziato la popolazione e tutti i partecipanti. Una corona di fiori è stata deposta al monumento dei Caduti davanti al cimitero. Nel pomeriggio la giornata è proseguita con festa dei bambini e la merenda sinoira.

Comunicato stampa