Si è recentemente conclusa la prima Social Live Series per sensibilizzare contro gli sprechi alimentari: oltre un mese di appuntamenti, sei food blogger d’eccezione, più di 15.000 visualizzazioni ottenute e 150.000 pasti donati.
Il progetto studiato appositamente da Saclà, a sostegno di Banco Alimentare, ha visto la messa in scena da parte di un team di creator d’eccezione, sul profilo Instagram di Saclà Italia, una serie di appuntamenti live con piatti cucinati a sorpresa e ricette fantasiose, ovviamente antispreco.
Vivaci dirette che hanno visto passare in rassegna nelle cucine dei sei foodblogger, ricette sfiziosissime create con amore e creatività, che i più appassionati di cibo avranno indubbiamente segnato nel vecchio libro delle ricette ereditato dalla nonna.
‘COMBATTERE’ GLI SPRECHI… CON CREATIVITA’!
I creators coinvolti, che si sono passati il testimone tutti i mercoledì dal 29 settembre al 3 novembre, hanno così svelato alcuni segreti svuota-frigo, cucinando veri e propri piatti dal sapore sostenibile: gustosissimi Burger vegani arricchiti dal riso cotto avanzato dalla sera prima, Gnocchi rustici realizzati con pane raffermo e patate, appetitoso Wrap per dar nuova vita agli avanzi, senza buttare via nulla, soffici Pancake salati con l’aggiunta di gambi, foglie di broccoli, crema di lenticchie e crumble di pane raffermo e olive, colorata e nutriente Pokè, perfetto piatto svuotafrigo grazie alla sua versatilità, e per finire sfiziose Polpette di pane del giorno prima arricchite da avanzi di verdure miste.
La lotta agli sprechi fa parte, da sempre, del DNA di Saclà ed è proprio sulla scorta di questo principio sociale, ambientale e solidaristico che l’azienda ha chiuso il cerchio di questa sfidante iniziativa a sostegno di Banco Alimentare che ha visto raggiunto l’obiettivo ambizioso di donare 150.000 pasti ai più bisognosi.
"È con orgoglio e soddisfazione che Saclà annuncia di aver raggiunto le 15.000 visualizzazioni complessive necessarie a centrare il bersaglio – commenta Chiara Ercole, amministratore delegato Fratelli Saclà –, anzi siamo felici di averle superate raggiungendo quota 23.000. Saclà donerà un contributo economico a Banco Alimentare che consentirà la distribuzione di alimenti pari a 150.000 pasti a chi si trova in difficoltà. Invitare le persone a non sprecare cibo per noi significa ispirare modelli di vita positivi, improntati al benessere collettivo e del Pianeta, nonché fornire un aiuto tangibile a chi ha realmente bisogno”.
IL PERCORSO #Thanksplanet
Il progetto “I Mercoledì Antispreco” si inserisce all’interno del percorso #Thanksplanet, l’impegno di sostenibilità che l’azienda sta intraprendendo da alcuni anni, con l’obiettivo di ispirare modelli di vita positivi, agendo responsabilmente per il bene del Pianeta.