Non si è mai troppo sicuri, nemmeno quando si può montare una delle migliori porte blindate, per cui tantissime aziende vanno incontro ai propri clienti proprio per garantire uno standard di sicurezza maggiore proponendo delle porte blindate con 2 serrature. La serratura, si sa, è il baluardo che viene attaccato qualora si volesse cercare di entrare di prepotenza all’interno della casa di qualcun altro, perciò doppia serratura significa direttamente doppia sicurezza.
Un ladro, infatti, dovrà impiegare il doppio del tempo per attaccare entrambe.
Come si struttura, dunque, una porta blindata che ha due serrature?
Ha due cilindri, ed ogni cilindro viene aperto da una chiave diversa, dunque due serrature corrispondono a due chiavi.
Sono due aperture totalmente indipendenti tra loro, e ciò aumenta di molto il grado di affidabilità di entrambe, perché non è detto che se una cede l’altra lo faccia, visto che sono scollegate. Le chiavi sono distinguibili in chiave di servizio, con la quale si aziona me le mandate, e chiave padronale. Non importa l’ordine con cui la porta si apre o si chiude, ovvero non c’è un’indicazione precisa su quale tipo di chiave utilizzare prima e quale cilindro aprire prima o dopo.
L’importante è semplicemente associare la chiave giusta alla serratura giusta, senza sbagliare in questo passaggio.
La porta, alla fine si aprirà girando la chiave di servizio.
Se ti chiedi se è possibile aggiungere alla tua porta blindata, successivamente all’installazione, il doppio cilindro e la doppia chiave, la risposta è che degli specialisti del settore sono in grado di eseguire esattamente questo tipo di lavoro: provare per credere.
Ti basterà fissare un sopralluogo e richiedere un preventivo, dopodiché non sarà particolarmente complicato per un esperto andare ad aggiungere un cilindro europeo alla tua porta blindata. Ciò significa, che se ad esempio abbiamo un dipendente in casa, ad esempio un infermiere, una domestica, una babysitter, una badante, potremmo gestire la situazione dando una chiave e riservandoci la possibilità di averne due. In questo modo chiudendo solamente un cilindro il nostro personale potrà entrare e uscire di casa ma non avendo mai un totale accesso ad essa qualora venisse chiusa con entrambi i dispositivi.
Questa è una comodità incredibile per tutte le persone che pensano che “fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio”.
Sono la soluzione ideale per essere gli unici detentori totali delle chiavi delle proprie porte.
Anche se, è bene sottolineare che tutte le chiavi che aprono una serratura con cilindro europeo non possono essere riprodotte senza l’adeguata autorizzazione: solo il proprietario è in grado di avere le credenziali per poter rifare la chiave.
Ecco perché era serratura migliore da richiedere, perché è alla base già una serratura con cui è difficile incappare nel problema delle truffe. Questo se dovessimo prestare per caso le nostre chiavi di casa a qualcuno per richiedere un favore o per altri circostanze. Si tratta di provvedimenti semplici e facilmente eseguibili da un fabbro di fiducia o da un professionista di una ditta che produce e vende porte blindate.