Attualità | 07 dicembre 2021, 14:45

Il Premio Davide Lajolo - Il ramarro verrà consegnato alla presidente dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica

La consegna materiale del riconoscimento avverrà giovedì pomeriggio, alle 17, presso il Palazzo della Provincia di Asti

Daria Bonfietti con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Daria Bonfietti con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Giovedì, alle ore 17, nel Salone della Provincia di Asti verrà assegnato il Premio Davide Lajolo - Il ramarro a Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica. La targa del Premio è stata realizzata dal grafico Antonello Catalano e dall’artista Gianni Buoso.

Dopo i saluti delle autorità verrà proiettato il video “Un Museo tra storia e presente” e quindi Daria Bonfietti dialogherà con Laurana Lajolo e gli storici Fausto Ciuffi, direttore di Fondazione Villa Emma - Ragazzi ebrei salvati di Nonantola (Modena) e Mario Renosio, direttore Istituto della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Asti. In conclusione Daniele Dal Colle canterà la canzone “Tre mattoni” da lui composta per l’occasione. Il giorno dopo, alle ore 10 Daria Bonfietti incontrerà gli studenti dell’IIS V. Alfieri di Asti.

 

FOCUS SUL PREMIO DAVIDE LAJOLO - IL RAMARRO

L’Associazione culturale Davide Lajolo sceglie ogni anno una o più personalità, che si siano distinte nel mondo della cultura, del giornalismo, dell’arte, della società civile, della tutela dell’ambiente e della valorizzazione del paesaggio per ricordare l’impegno politico e culturale del giornalista e scrittore Davide Lajolo, che ha attraversato la storia del Novecento. Il nome Lajolo deriva dal termine dialettale lajeu (ramarro), un animale che ha le sue origini nella preistoria e che ha rischiato di scomparire.

Tra i premiati figurano i cantautori Roberto Vecchioni e Giorgio Conte, la poetessa Maria Luisa Spaziani, i giornalisti Laura Boldrini, Beppe Rovera, Piero Bianucci e Bruno Gambarotta, gli artisti Ugo Nespolo e Ottavio Coffano, i magistrati Giancarlo Caselli, Armando Spataro e Raffaele Guariniello, l’Associazione familiari delle vittime dell’amianto, il chirurgo Mauro Salizzoni e molti altri.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium