Cultura e tempo libero - 19 gennaio 2022, 09:10

In occasione della Giornata della Memoria, lo spettacolo "999 donne sopravvissute ad Auschwitz", di e con Fiorella Carpino

Mercoledì 26 gennaio sarà online sulla pagina Facebook del Teatro Alfieri, mentre il 27 si terrà al Foro Boario di San Damiano

In occasione della Giornata della Memoria, giovedì 27 gennaio, alle 21 al Foro Boario di San Damiano è in programma lo spettacolo "999 donne sopravvissute ad Auschwitz", di e con Fiorella Carpino.

L'ingresso allo spettacolo è gratuito, ma è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato e della mascherina Ffp2.

L'evento è organizzato dal Comune di San Damiano, in collaborazione con la Biblioteca Nosengo e Cinema Vekkio.

Appuntamento online

Il giorno prima, mercoledì 26 gennaio, alle 21, sul canale Youtube di Fiorella Carpino e sulla pagina Facebook del Teatro Alfieri di Asti, andrà in onda lo spettacolo online.

Un appuntamento in occasione del II Festival della Memoria, in collaborazione con il Comune di Asti.

La storia dello spettacolo

È tratto dal libro “Le 999 donne di Auschwitz” di Heather Dune Macadam, e narra in forma di monologo la drastica convivenza e sopravvivenza nel campo di concentramento di Auschwitz. Edith, la protagonista, racconta ogni particolare, dal momento in cui ancora era possibile poter vivere la propria vita liberamente nella città di Humenné, al momento in cui a causa delle diaboliche leggi naziste gli ebrei non potevano possedere nemmeno un gatto, fino ad arrivare al momento della deportazione, della sofferenza totale.

Tutto al femminile. Con le fragilità che una donna ha e che non si aspetta di dover combattere per poter sopravvivere.

In scena Fiorella Carpino.