/ Attualità

Attualità | 24 gennaio 2022, 18:33

Lavori al Castello di Costigliole, Cavallero: "Consideriamo ora il completamento delle sale del piano nobile"

I lavori erano stati approvati nei mesi scorsi, con un investimento di oltre 57mila euro

Lavori al Castello di Costigliole, Cavallero: "Consideriamo ora il completamento delle sale del piano nobile"

Nei mesi scorsi il comune di Costigliole aveva approvato il progetto esecutivo del primo stralcio dei lavori di restauro delle superfici a stucco affrescate, dei dipinti murali e delle indorature del salone degli specchi al piano nobile del Castello. 

Un investimento pari a oltre 57mila euro. I lavori erano stati affidati alla Ditta Coretto Ennio, con sede a Morsasco (AL).

Il sindaco di Costigliole, Enrico Alessandro Cavallero, dichiara: "È quasi conclusa la parte strutturale dell’intervento più complesso. I lavori affidati ad inizio mandato e che stanno giungendo alle fasi finali, seppur sia stata chiesta una proroga a causa di imprevisti riscontrati durante la loro esecuzione. Stiamo ora considerando il completamento di tutte le importanti sale del piano nobile". 

Si era già provveduto a completare una sala storica del castello, quella chiamata di “Bacco e Arianna” risalente al 1817 dipinta da Carlo Pagani ora utilizzata per incontri, convegni e anche per i matrimoni.

La sala oggetto di restauro, invece, era appartenuta a Filippo Valentino primo Asinari di San Marzano e venne utilizzata come sala da pranzo. 

Il salone venne realizzato nel biennio 1771 -72 dai tanti artisti che vi lavorarono  i pittori i fratelli Pozzo, gli stuccatori i fratelli Papa, mentre le dorature sono di : Benedetto, Mariani e Caboto , mentre le scultore sono state eseguite da Carlo Maria Giudice . Si tratta di artisti molto importanti, che in quel periodo hanno lavorato nelle più importanti dimore reali sabaude piemontesi fra cui Venaria , palazzo reale, la palazzina di caccia di Stupinigi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium