Il Piemonte ancora in rosso per la sesta settimana consecutiva nella mappa del contagio europeo, curata settimanalmente dall'Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control). La situazione è analoga a sette giorni fa con una diffusione ancora maggiore del virus sul nostro continente.
Al momento l'Italia è tutta rossa, come nelle ultime due settimane.
Così come è nella colorazione che indica il livello più alto dell'incidenza del contagio sulla popolazione quasi tutta l'Europa salvo alcune aree. Restano in arancione solo le regioni di Lubusz e Podlaskie in Polonia e Oltenia e Muntenia in Romania.
Per l’Ecdc si passa in ‘giallo' quando i nuovi casi in 14 giorni sono inferiori ai 50 per 100mila abitanti con un tasso di positività che si attesta o è superiore al 4%. Oppure con un tasso inferiore al 4% ma con un incidenza di tra i 50 e i 200 per 100mila abitanti.
Il rosso/arancione scatta con un tasso di incidenza compreso tra i 200 e i 499 contagi ogni 100mila abitanti. Mentre il rosso scuro con incidenza superiore o uguale ai 500 per 100mila abitanti.
POSITIVI RISPETTO AI TAMPONI, IL PIEMONTE RESTA MARRONE
Il Piemonte per quanto riguarda il tasso di positività resta marrone superando ampiamente la percentuale del 4% dei positivi sul totale dei tamponi. In Italia tutte le regioni sono in questa condizione.
Il tasso è sopra il 4% in quasi tutte le aree regionali europee salvo Austria, Grecia e Cipro.