/ Sanità

Sanità | 02 febbraio 2022, 18:00

Farmacista a domicilio? Ci pensa Pharmercure. Astigiano uno degli ideatori della piattaforma

Maurizio Campia è Ceo e confondatore della startup torinese: "Mi piacerebbe che Asti e in generale il Piemonte vincessero la tipica resistenza al cambiamento per accelerare la digitalizzazione di questo settore”

Farmacista a domicilio? Ci pensa Pharmercure. Astigiano uno degli ideatori della piattaforma

Il cambiamento (ogni tanto) parte da Asti che è una delle prime città italiane ad aver aderito a Pharmercure: la piattaforma che collega clienti e farmacie attraverso un delivery digitalizzato, dietro la quale c'è l'astigiano Maurizio Campia, Ceo e cofondatore della startup torinese.

Campia è anche entrato, recentemente, nell'olimpo degli under 30 più influenti del 2021 secondo Forbes Italia. 

Un'idea nata nel 2018

L'idea del delivery farmaceutico è stata sviluppata nel 2018 da Maurizio Campia, appunto, (CEO), con Gianluca Abate (CTO), Thomas Pullin (CFO) e Federico Mecca, all'interno dello Startup Creation Lab dell’Università di Torino. Il modello di business mette in contatto, tramite una piattaforma evoluta, le farmacie di prossimità con i loro clienti. Una realtà che nel 2020 ha raggiunto oltre 1 Milione di Euro transati e oltre 90 farmacie collegate.

Le farmacie aderenti a Pharmercure, sono più smart grazie a questo servizio che nasce come supporto ai farmacisti e agli utenti, per contrastare acquisti digitali poco sicuri e rendere possibile la consegna di medicinali con ricetta medica (non solo parafarmacia).

Scelta, semplificazione e consegna

Il progetto ha convinto i farmacisti italiani a dare fiducia a questa rete che non si limita a raccogliere ordini ma segue ogni aspetto, dalla scelta guidata dei medicinali (con chiamata del farmacista), alla semplificazione dei sistemi di pagamento, fino alla consegna tramite operatori regolarmente assunti.  

Basta andare su pharmercure.com per farsi recapitare a casa i farmaci - compresi quelli con impegnativa medica - ma anche self-test diagnostici per il COVID-19, gel igienizzanti e mascherine direttamente dalla farmacia selezionata. Un servizio prezioso per i cittadini astigiani, specie anziani o categorie più fragili. Si paga alla consegna con POS, contanti o Satispay e la prima spedizione è gratuita.

Asti e il Piemonte siano il cambiamento

Come astigiano sono molto contento che Pharmercure sia operativa per i miei concittadini - sottolinea Maurizio Campia -. Mi auguro che presto diverse farmacie della nostra zona aderiscano alla piattaforma. A Palermo abbiamo appena messo in rete 16 farmacie e mi piacerebbe che Asti e in generale il Piemonte vincessero la tipica resistenza al cambiamento per accelerare la digitalizzazione di questo settore”.

La mission della startup torinese è infatti quella di creare nuovi strumenti digitali da affiancare alla consegna dei farmaci, come ad esempio il video-consulto e servizi per favorire l’aderenza terapeutica. Un modo per supportare il lavoro dei farmacisti e tutelare la loro professionalità molto distante dalla spersonalizzazione tipica del digitale.

 

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium