I festeggiamenti per i 100 anni di fondazione della sezione ANA di Asti e dei 150 anni di fondazione degli Alpini-15 ottobre del 1872 -saranno dall'8 al 10 aprile prossimi.
Ad annunciarlo ieri sera, durante il concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, il presidente della sezione di Asti, Fabrizio Pighin con il Generale Nicola Piasente comandante della Brigata Alpina Taurinense.
Il grande concerto al Teatro Alfieri di Asti è stato organizzato dal Comune di Asti in collaborazione con l'ANA ed è stato offerto a tutti gli astigiani, agli Alpini, a tutti gli appassionati di musica anche come dimostrazione di tangibile ringraziamento per quanto fa quotidianamente l'ANA.
Si è parlato anche del 70° della “Taurinense” e del 150° delle Truppe Alpine dell’Esercito, anniversari che verranno celebrati con numerosi eventi sportivi, alpinistici e culturali a carattere locale e nazionale, nei quali rientra il concerto della Fanfara, costituita a Torino nel 1965 e diretta oggi dal Luogotenente Marco Calandri, il cui repertorio comprende musiche di ordinanza militari, e brani sinfonici e leggeri.
“Il 2022 sarà un anno importante per la sezione di Asti dell’Associazione Nazionale Alpini", ha spiegato Pighin, quest’anno festeggeremo i nostri primi 100 anni di fondazione e cercheremo di farlo nel migliore dei modi coinvolgendo anche tutta la cittadinanza”.
È stata creata la Commissione Centenario con a capo lo stesso presidente, impegnata ad approntare un calendario di eventi che è ancora in fase di definizione e suscettibile di aggiustamenti per il rispetto delle normative anti Covid.