Attualità - 14 febbraio 2022, 20:13

L’Amministrazione di San Damiano procede nella digitalizzazione di uffici e pratiche

Buone notizie anche sul fronte Covid, con il numero di positivi che si attesta su 80 persone

Tra i numerosi temi trattati dal sindaco Davide Migliasso nel corso della conferenza stampa settimanale, ampio spazio è stato riservato alle iniziative di digitalizzazione della ‘macchina comunale’ sandamianese. Procedimento ritenuto strategico per un’archiviazione precisa, puntuale e ordinata che consenta di offrire sempre più servizi in modo semplificato. Con snellimento delle procedure anche per gli stessi utenti, che possono accedere sia con SPID che con carta di identità elettronica, pagando molteplici servizi con Pago PA. L’Amministrazione lavora altresì alla digitalizzazione dell’ufficio tecnico, con l’obiettivo di ridurre il più possibile il cartaceo e ottimizzare i tempi.

Sempre in ambito tecnico, ha preso il via l’iter che porterà a una variante urbanistica finalizzata ad ampliare il cimitero del capoluogo. In cui, dal 14 marzo, si procederà altresì alla esumazione delle salme inumate nel campo della fossa di terra le cui concessioni sono scadute da oltre 10 anni. Esumazioni che interesseranno anche i due cimiteri frazionali. 

I parenti interessati ad assistere alle esumazioni e/o a recuperare i resti dovranno contattare l’Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune, i rimanenti resti verranno messi nella fossa cimiteriale comune. Contestualmente, è stato pubblicato sul sito dell’Unione Collinare un avviso pubblico di ricerca di mercato per l’affidamento dei servizi cimiteriali, nel quadriennio 2022-2026, per San Damiano, Tigliole, Revigliasco e Celle Enomondo.

Cambiando completamente ambito, la situazione Covid fa registrare un netto miglioramento con al momento 80 positivi al virus, nessuno dei quali in Casa di riposo e con poche classi dell’Alfieri in quarantena. Intanto proseguono le vaccinazioni presso la Casa della Salute: al 13 febbraio sono state somministrate 5.540 prime dosi, 5.189 seconde e 3.364 terze dosi per un totale di 14.100 vaccini effettuati.

Da segnalare, infine, che sabato pomeriggio, alle 15.30, si svolgeranno i festeggiamenti in onore della signora Rosa Bongiovanni, prima centenaria dell’anno. Sarà presente l’Amministrazione comunale di San Damiano e il presidente della Provincia Paolo Lanfranco.