Attualità - 22 febbraio 2022, 07:30

Peste suina e danni creati dagli animali selvatici. Quali le soluzioni possibili?

Se ne parla questa sera su Backstage, in diretta su www.lavocediasti.it e sulla pagina Facebook con i nostri ospiti

Questa sera alle 21 torna Backstage, il nostro approfondimento giornalistico su temi di attualità.

In diretta sulla pagina Facebook del nostro quotidiano e su www.lavocediasti.it, si parlerà di peste suina e dell'impatto che sta avendo sull'agricoltura ma non solo. Si parlerà anche, in generale, dei danni da selvatici.

Intanto continuano i monitoraggi delle carcasse di cinghiali per verificare l’eventuale diffusione della malattia:  al 20 febbraio i casi positivi erano 39, di cui 20 per ritrovamenti in Piemonte e 19 in Liguria.

Una preoccupazione importante anche perché nella nostra regione si allevano poco meno di 1,4 milioni di suini. Gli allevatori e le associazioni chiedono si prendano misure di concerto con tutti gli attori del territorio.

Il nostro 'sguardo' si allargherà anche alla salute pubblica e alle misure da prendere per contenere la malattia e non diffonderla, premesso che la Psa non attacca l'uomo.

A fare chiarezza gli ospiti della giornalista Betty Martinelli. Interverranno: Ercole Zuccaro, direttore Confagricoltura Piemonte, Marco Reggio, presidente Coldiretti Asti e Fulvio Baj, direttore Servizio Veterinario Area A della Asl At.

Per domande o interventi è sufficiente collegarsi in diretta e commentare su Facebook, oppure inviare una mail, prima della trasmissione, a direttore@lavocediasti.it.

Redazione