Attualità - 05 marzo 2022, 12:30

Da questa mattina la rotonda di corso Torino porta il nome di Venanzio Malfatto (FOTO)

La cerimonia di intitolazione alla presenza delle autorità cittadine e della famiglia

Ph Merfephoto

Da questa mattina, sabato 5 marzo, la rotonda di corso Torino, angolo corso XXV Aprile, porta ufficialmente il nome del prof. astigiano Venanzio Malfatto. 

La cerimonia di intitolazione è stata curata dall'Amministrazione comunale, presente anche questa mattina, insieme alle autorità e alla famiglia Malfatto.

Un bel gesto, per rendere omaggio al grande storico astigiano, autore di molti libri che rappresentano una grande risorsa per la città.

 

Oltre al sindaco Maurizio Rasero erano presenti la moglie del prof Malfatto Sofia Giannandrea, i figli Maurizio e Claudio, parenti, amici e estimatori dell’opera del prof. Malfatto.

Nel suo intervento, il sindaco di Asti ha ribadito come, seguendo la decisione di arricchire la toponomastica astigiana con la intestazione delle numerose rotonde, giardini, incroci della città a personaggi che, con la loro attività abbiano, in vita, reso onore alla storia ed alle tradizioni astigiane,

Il sindaco ha tenuto a sottolineare come la scelta di rendere onore al professor Malfatto sia stata quasi istantanea, l’importante era stato scegliere quale rotonda dedicargli. La presenza di scuole nella zona scelta è stata una spinta in più, utile per rendere onore anche alla figura di insegnante del professor Venanzio Malfatto.

Dopo il sindaco Rasero ha preso la parola lo scrittore Livio Musso, amico da sempre di Sofia Giannandrea e della sua famiglia e grande estimatore di Venanzio Malfatto. Con le sue parole Musso ha voluto ricordare con affetto la figura umana di Venanzio Malfatto, la nascita della passione, diventata grande impegno e amore per la sua città.

Venanzio Malfatto era nato in Asti il 20 marzo 1939, dove è morto il 27 maggio 2007.

 

Redazione