Si avvicina l'8 marzo, la giornata dedicata alla donna e si moltiplicano nell'Astigiano le iniziative dedicate.
A San Damiano è stato definito il calendario delle iniziative, coordinate dall'assessore ai Servizi Sociali, Martina Guelfo.
Si inizierà venerdì 11 marzo nella sala consiliare del Comune di San Damiano, con una tavola rotonda dal titolo: "Donne al lavoro per le pari opportunità" alle 17.30. Interverranno, sia in presenza che da remoto: on. Chiara Gribaudo, Loredana Tuzii consigliera provinciale di parità, donne medico della sezione di Asti con la presidente Eliana Gai.
Al termine verrà inaugurata, alle 18.30, la mostra "Donne scienziate", nella galleria comunale, in collaborazione con la Toponomastica Femminile.
L'esposizione è composta da oltre 20 pannelli che descrivono il ruolo delle donne nella scienza, intesa a 360 gradi. Sarà aperta fino a fine mese. Orari di apertura in giorni di fiera: dalle 9 alle 18 (domenica). In settimana 8.30-12.30.
Domenica 13 marzo alle 11, invece, in via Marconi 5 il social housing Cogesa sarà intitolato a Emilia Balsamo, sandamianese impegnata nel sociale a favore della comunità, scomparsa qualche anno fa.
"Continuiamo a intitolare spazi pubblici alle donne - spiegano Guelfo e il sindaco Davide Migliasso - e in più quest'anno abbiamo aderito anche alla campagna "8 marzo. Tre donne, tre strade". Una grande opera di sensibilizzazione su questa tematica".