Al Direttore - 09 marzo 2022, 12:51

Lo sport, comune passione che unisce atlete ucraine e russe

Riceviamo e pubblichiamo una lettera a firma della presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Asti

Le tre atlete ritratte durante la cerimonia di inaugurazione della panchina (Ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin)

Momento toccante al Castigliano tra due ragazze ucraine e Anna.

Anna è di origini russe, da anni residente ad Asti. Ed è un'atleta che gareggia nel Team Ciclistico Servetto.

....................

Il 22 febbraio scorso sono arrivate dall'Ucraina Marina e Vittoria per gareggiare con i colori del team. E poi all'improvviso la guerra ha sconvolto le loro vite. 

 Si sono ritrovate lontane dal loro paese e dalle loro famiglie e senza conoscere la nostra lingua, possiamo quindi immaginare l'angoscia che provano e che si può leggere nei loro sguardi.

Ma qui hanno trovato Anna che sta loro vicina, a dimostrazione di come la pace e l'amicizia sia possibile nonostante le differenze tra popoli.

Oggi Anna le ha accompagnate a scuola , dove ha voluto portare il suo aiuto per l'Ucraina, e dove le ragazze hanno potuto constatare la solidarietà e la vicinanza degli astigiani. E la scuola ha promesso il suo impegno per l'apprendimento della lingua . In questi giorni terribili questa è una bella pagina di amicizia e solidarietà che fa ancora sperare positivamente.

E ringrazio Anna, Marina e Vittoria per la loro presenza all'inaugurazione della panchina rossa dedicata ad Anna Amerio Vigazzola, evento organizzato dalla Commissione Provinciale Pari Opportunita.

Bianca Marina Terzuolo - Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Asti

Al direttore