Attualità - 14 marzo 2022, 08:23

Svelato il programma di festeggiamenti per il centenario degli alpini astigiani

Nel corso dell’Assemblea è stata anche rinnovata la composizione del Consiglio della sezione, con sei nuovi ingressi

Il tavolo della presidenza dell’Assemblea durante i lavori al Salone del Palazzo della Provincia

La sala consiliare del Palazzo della Provincia ha ospitato l’assemblea ordinaria dei Delegati della Sezione ANA di Asti, svoltasi alla presenza del vice presidente nazionale dell’Associazione Alpini Giancarlo Bosetti.

Dopo il saluto del sindaco di Asti, l’alpino Maurizio Rasero, che ha colto l’occasione per fare anche gli auguri all’associazione in vista delle celebrazioni del Centenario in programma il 9 e 10 aprile, ha preso la parola il presidente di sezione Fabrizio Pighin, che ha illustrato la sua relazione morale, che comprendeva anche le relazioni dei vari Referenti delle Commissioni; sono stati quindi approvati il bilancio consuntivo 2021 e quello preventivo del 2022.

I delegati presenti in rappresentanza degli aventi diritto di voto degli oltre 2800 soci hanno eletto alla carica di Consigliere: Piergianni Bersano, Fernando Del Raso, Ugo Faussone, Marco Garrone, Francesco Giaretti e Simone Giraudi. Sono stati eletti come Revisori dei conti Franco Mastrolia e Carlo Ollino.


IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO

Nel corso dell’Assemblea il presidente Pighin ha svelato in linea di massima il programma delle celebrazioni del Centenario. Le attività si concentreranno nelle giornate del 9 e 10 aprile. Sabato 9 dopo l’inaugurazione della cittadella militare, realizzata in collaborazione con la Brigata Alpina Taurinense, al pomeriggio in Piazza San Secondo e poi nella Collegiata dedicata al Santo Patrono di Asti, ci sarà un primo momento di ritrovo per gli Alpini; sabato sera grande festa denominata “Notte Verde”.

Domenica mattina si svolgerà la sfilata, con la partecipazione dei numerosi Alpini in rappresentanza delle diverse Sezioni ANA del Nord d’Italia, che partirà da piazza Cattedrale fino in piazza della Libertà, transitando in corso Alfieri e piazza Alfieri. In piazza della Libertà, davanti al monumento degli Alpini, saranno resi gli onori ai Caduti e consegnato l’assegno per l’acquisto di un pulmino attrezzato all’ANFFAS.

Seguirà la consegna della “Targa del Centenario” offerta dalla Fellowship Rotariani Alpini che sarà poi apposta in corso Dante, dove nel 1922 si trovava il Caffe Dante, prima sede dell’Sezione ANA di Asti. Al termine, in piazza Alfieri, si terrà sotto una tensostruttura Alpina il pranzo del Centenario. Infine al pomeriggio in piazza Libertà l’ammainabandiera concluderà i festeggiamenti.

Una due giorni intensa in cui gli Alpini ritorneranno ad essere i protagonisti ad Asti. Ma nel corso dell’anno vi saranno numerose altre sorprese per onorare la memoria dei Padri Fondatori.

Il salone consiliare della Provincia durante l’Assemblea delle Penne Nere astigiane

Redazione