Attualità - 15 marzo 2022, 20:10

Moncalvo tende la mano all'Ucraina. Sul bus dell'Asp partito ieri anche l'infermiera Mara Redoglia

Di Moncalvo, è partita per aiutare chi soffre. Nel weekend una nuova raccolta solidale in Municipio. Giroldo e Marzano: "L’insieme dei nostri piccoli gesti fa la differenza"

Per l'emergenza Ucraina l'intero territorio astigiano si sta mobilitando, raccogliendo materiali utili per la popolazione, travolta dalla guerra.

Anche il comune di Moncalvo nelle scorse settimane ha iniziato la raccolta solidale, presso l'androne del Municipio.

Un'iniziativa avviata dal Comune, ma su impulso di diverse associazioni del territorio e di alcuni residenti di origine russa.

Un mare di solidarietà verso l'Ucraina, che ha visto in prima linea anche i comuni limitrofi, come Scurzolengo e Casorzo.

Sono state raccolte importanti quantità di cibo, vestiti, medicinali generici e prodotti per la cura della persona. Materiale che è stato portato direttamente in Ucraina, ma anche, attraverso un'altra spedizione, al confine polacco, a disposizione di un grande campo profughi allestito nell'area di un centro commerciale. 

Sul bus dell'Asp anche l'infermiera moncalvese Mara Redoglia

Inoltre, all'interno del pullman dell'Asp partito ieri, un importante quantitativo di materiale arriva proprio da Moncalvo. Così come un'infermiera, Mara Redoglia, partita per aiutare chi è in difficoltà.

La raccolta solidale continuerà questo weekend, dalle 9 alle 12. Si raccoglieranno esclusivamente medicinali generici, cibo a lunga conservazione e per bambini piccoli, pannolini, assorbenti, salviette detergenti, coperte. Il vestiario non verrà più raccolto visto che è ampiamente disponibile nei siti destinati alla gestione dell’emergenza.

Ad oggi nessuna famiglia dall'Ucraina, ma tanti pronti ad accogliere

Ad oggi a Moncalvo non sono giunte famiglie dall'Ucraina, ma molti cittadini hanno dato la loro disponibilità ad accogliere. Inoltre, sul territorio, non ci sono cittadini ucraini residenti. Nonostante questo, la popolazione si è mostrata fin da subito vicina a questa terra messa in ginocchio dalla guerra.

Ringraziamo di cuore la popolazione di Moncalvo e del Monferrato per la forte e convinta adesione a questa iniziativa - commentano il vicesindaco Andrea Giroldo e l'assessore Barbara Marzano - L’insieme dei nostri piccoli gesti fa la differenza per chi oggi soffre. Sabato e domenica ripartirà la raccolta. Aspettiamo i cittadini in municipio”.