Attualità - 27 marzo 2022, 07:30

Il Piemonte ha riconosciuto 502 Comuni a vocazione turistica. 58 nell'Astigiano

A San Damiano in arrivo il totem con le informazioni, la pista cicloturistica e la nuova panchina gigante

In questo 20220 la Regione Piemonte ha riconosciuto 502 comuni particolarmente a vocazione turistica 

Territori che, sulla base di paramentri e procedure, indicate e applicate dalla Regione Piemonte dimostrano di avere una vocazione, un’attrattività e una potenzialità turistici e si fregiano del titolo di Comune Turistico.

Nell'Astigiano sono 58: Agliano Terme Albugnano Antignano Asti Baldichieri D'Asti Calamandrana Calliano Calosso Canelli Capriglio Casorzo Cassinasco Castagnole Delle Lanze Castell'Alfero Castelnuovo Belbo Castelnuovo Calcea Castelnuovo Don Bosco Cellarengo Chiusano D'asti Cisterna D'Asti Coazzolo Cocconato Costigliole Ferrere Fontanile Grazzano Badoglio Incisa Scapaccino.

Focus su San Damiano

Il comune di San Damiano, per l'occasione si 'veste a festa' e mette a punto diverse novità per meritare in pieno la denominazione di Comune turistico.

Tra queste, in collaborazione con i Distretti del Commercio e l'Unione Terre di Vino e di Tartufi, sarà realizzata una nuova pista cicloturistica con segnaletica e totem per una spesa , di circa 11mila euro.

"Un comparto, quello turistico, su cui stiamo investendo molto, rimarca orgogliosamente il sindaco, Davide MigliassoIn piazza Libertà verrà realizzato un totem touch, a fianco del porticato dove si trova l'Enoteca regionale e supporterà l'ufficio turistico per promuovere, ristoranti, attività, strutture ricettive e tutti i percorsi sentieristici. Stiamo lavorando per mappare quelli da promuovere perché siano percorribili tutto l'anno".

Non solo totem... arriva la panchina a misura di disabile

Un lavoro che si potrà completare con l'installazione della panchina gigante in frazione San Luigi con vista sul concentrico. Una panchina speciale perché sarà anche accessibile ai disabili.