Attualità - 13 aprile 2022, 12:46

Seminario CISL per un confronto interdisciplinare sulla guerra in Ucraina

All'appuntamento, in programma in presenza ad Alessandria ma seguibile anche online, è prevista anche la presenza del Segretario nazionale del sindacato

Giulio Romani, Segretario nazionale CISL, cui verranno affidate le conclusioni del seminario

Il giorno 22 aprile alle ore 10 si svolgerà , nell’Auditorium dell’associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria un seminario dal titolo “la guerra in Ucraina: un approccio interdisciplinare”, organizzato dalla CISL di Alessandria Asti.

A coordinare i lavori Luca Caretti, Segretario Generale Aggiunto CISL Piemonte, mentre a moderare il dibattitto sarà Marco Ciani, Segretario Generale della CISL di Alessandria Asti.

Le ragioni del conflitto verranno illustrate da Mauro Gilli (Ricercatore in Tecnologia Militare e Politica Internazionale presso il Politecnico di Zurigo), Gianluca Codagnone (Fondatore Cross Words), Stefano Saluzzo (Ricercatore di Diritto Internazionale presso l’Università del Piemonte Orientale), Pino Lorizio (Professore Ordinario di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense).

E' prevista inoltre la partecipazione di Giulio Romani, Segretario Nazionale CISL, al quale verranno affidate le conclusioni.

Lo scopo del convegno è quello di analizzare sotto diversi punti di vista il conflitto russo-ucraino in funzione dei principi del diritto internazionale, dell’informazione, della strategia politico-militare e delle ricadute economico-finanziarie.

L’evento è aperto a tutti gli interessati i quali potranno seguire attraverso la diretta streaming su Youtube (https://youtu.be/AMNnRjq_Opg) o la pagina Facebook della CISL Alessandria Asti.

Comunicato stampa